pubblicata il 28 Ottobre 2021

Santa Maria della Pietà: consegnati dalla ASL Roma 1 due padiglioni a Roma Capitale

Oggi pomeriggio il passaggio delle chiavi al Municipio XIV. I locali saranno utilizzati per gli uffici municipali e attività socioculturali

Sono stati consegnati oggi pomeriggio dalla ASL Roma 1 a Roma Capitale, per l’utilizzo a fini istituzionali da parte del Municipio XIV, i padiglioni 16 e 31 presenti nel Comprensorio di Santa Maria della Pietà.

Alla presenza di Angelo Tanese, Direttore Generale della ASL Roma 1, Maurizio Veloccia, Consigliere dell'assemblea Capitolina, Monica Giampaoli, Direttore Dipartimento Patrimonio e Politiche Abitative di Roma Capitale e Marco Della Porta, Presidente Municipio XIV è stato perfezionato il contratto e consegnate ufficialmente le chiavi dei padiglioni, come previsto dal protocollo di intesa firmato tra le parti.

Le concessioni sono state stipulate con contratti a canone ricognitorio e nello specifico 19mila euro all’anno per il padiglione 16, il cui contratto era stato già siglato a marzo di quest’anno, e 29 mila sempre annui per il 31. I locali del primo saranno destinati ad ampliare gli spazi utilizzati dall’amministrazione municipale per uffici e servizi, mentre quelli del secondo ad attività socioculturali.

“Con la consegna di questi due padiglioni di proprietà della ASL al Municipio XIV e la formalizzazione dei relativi contratti diamo certezza e stabilita di rapporti ad uso polifunzionale del Santa Maria della Pietà, all’interno di un quadro di grande collaborazione istituzionale”, dichiara Tanese.

“Un lavoro congiunto portato a termine superando i pregiudizi, con la consapevolezza che tanto è stato fatto e tanto ancora c’è da fare ma ci sono i finanziamenti per dare gambe alle idee”, commenta Veloccia, che ha seguito tutte le fasi del progetto “Centralità Urbana Santa Maria della Pietà” che ha visto insieme Roma Capitale, Regione Lazio, ASL Roma 1, Città Metropolitana di Roma Capitale, Municipio XIV – Monte Mario.

“Fare di questo luogo la grande casa dei cittadini è possibile e lo stiamo dimostrando. Il Santa Maria della Pietà è il cuore pulsante di questo quadrante e i servizi e l’offerta socioculturale che sarà proposta lo dimostreranno. C’è un potenziale enorme che con sinergia e collaborazione darà una identità forte a questi spazi”, aggiunge Della Porta.