pubblicata il 13 Gennaio 2020

Riapre il consultorio di via Silveri

13.01.2020 - Ripresa oggi l’attività consultoriale di via Silveri 8, trasferita alcuni mesi fa in altra sede. La ASL Roma 1, ascoltando le istanze del territorio, aveva concordato a novembre con la Regione Lazio di riportare nel presidio le attività del Consultorio familiare, che vanno ad integrarsi  con il servizio di Tutela Salute Mentale e Riabilitazione Età Evolutiva (TSRMEE), ampliando l’offerta.
L’assegnazione di locali e spazi al Consultorio ha tenuto conto di quanto previsto dal DCA n. 8/2011 che indica i requisiti minimi strutturali, e tutte le linee di attività preesistenti sono state riavviate con le stesse figure professionali.
Inoltre, in coerenza con i progetti per la salute della donna e del bambino portati avanti nei Distretti della ASL Roma 1, anche via Silveri vedrà l’apertura dello “Sportello Donna”, delle “Vaccinazioni in gravidanza”, il progetto ICare, dedicato alle pazienti straniere, e il nuovo Percorso Nascita in rete con gli altri servizi.
Presenti molti operatori sanitari impegnati nello sviluppo della rete consultoriale della ASL, l’Assessore alle Politiche Sociali, Sanitarie e Pari Opportunità del Municipio 13, Serena Maria Candigliota, e molte delle associazioni civiche che negli ultimi mesi avevano chiesto di riportare il Consultorio nel Presidio. Il Direttore Generale, Angelo Tanese, ha ringraziato tutti coloro che si sono resi parte attiva del processo, e ha invitato le stesse associazioni a partecipare attivamente e in modo propositivo ad un sistematico monitoraggio del servizio, per renderlo sempre più rispondente ai bisogni di salute del territorio.