pubblicata il 28 Ottobre 2021

Sanità: D'Amato, al Santa Maria della Pietà nuovo polo di screening mammografico e senologia diagnostica

Questa mattina l’Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato insieme al Direttore Generale della ASL Roma 1, Angelo Tanese, e al Presidente del Municipio XIV Marco della Porta, ha visitato il nuovo Centro di Screening Mammografico e Senologia Diagnostica nel Pad. 1 del Comprensorio di Santa Maria della Pietà.

“Un intervento importante di ristrutturazione e riqualificazione che permette di migliorare e ottimizzare l’offerta dei servizi ai cittadini grazie ad un Centro che integra le attività della senologia diagnostica ed interventistica e dello screening mammografico realizzate tra il San Filippo Neri e il Santa Maria della Pietà” ha commentato l’Assessore D’Amato.

L’integrazione è stata possibile grazie alla realizzazione di un sistema RIS PACS aziendale unico per tutte le radiologie ospedaliere e territoriali della ASL Roma 1, portato a compimento nel corso del 2020 a conclusione di un importante progetto di riorganizzazione e innovazione tecnologica, che consente oggi la visualizzazione delle immagini radiologiche in tutte le strutture aziendali, indipendentemente da dove vengano prodotte.

Tale aggiornamento informatico ha prodotto miglioramenti in tutti i settori clinico assistenziali compreso lo screening mammografico. Le immagini viaggiano in entrambi i versi dall’Archivio di I livello a quelli di III Livello e viceversa.

Questa riorganizzazione offre il vantaggio di poter gestire in una struttura “ambulatoriale” esterna all’ospedale tutte quelle attività tipiche del territorio e lasciare all’interno dell’ospedale le attività di II livello.

La diagnostica strumentale è stata implementata con l’acquisto di 1 Mammografo Digitale con Tomosintesi (fondi Screening) e 2 Ecografi (fondi POR FESR).