pubblicata il 8 Luglio 2021

ASL Roma 1. Integrarsi con la scuola di cucina del progetto FARI 2

Sette donne tra i 20 e i 40 anni con un passato legato alla violenza anche di genere concludono oggi il proprio percorso di acquisizione di competenze realizzato dal SAMIFO con la scuola di cucina professionale A Tavola con lo Chef.

Ripartire dall’accoglienza e dall’integrazione è questo l’obiettivo del percorso di acquisizione di competenze messo in campo dal progetto regionale FARI 2 che si è concluso oggi 8 luglio presso il Comprensorio di Santa Maria della Pietà.
Il progetto FARI 2, finanziato dai fondi europei FAMI (Fondo Asili Migrazione Integrazione) vede la ASL Roma 1 come capofila e altre sei ASL della Regione Lazio come partner (ASL Roma 2, ASL Roma 4, ASL Roma 6, ASL Latina, ASL Frosinone, ASL Rieti) oltre a diverse organizzazioni della società civile quali il Centro Astalli, CeSPI, Programma Integra, Cittadinanzattiva.

Il corso di ristorazione tenuto dagli chef Paolo Dalicandro e Fabio Pisano della scuola di cucina professionale A Tavola con lo Chef è solo uno dei tre percorsi realizzati dal FARI 2. I destinatari sono rifugiati vulnerabili, vittime di tortura e violenza intenzionale, fuggiti da guerre presi in carico dall'équipe multidisciplinare SaMiFo-FARI 2, supportando il percorso di accoglienza e inclusione sociale volto all'autonomia. Nello specifico in questo corso sono state inserite 7 donne con un percorso di accoglienza legato alla violenza di genere di varia provenienza (Marocco, Nigeria, Iran, Albania, Camerun) di età compresa tra i 20 e i 40 anni.
Nello stessa iniziativa è concluso anche il percorso di acquisizione di competenze in agricoltura sociale tenuto da Parsec Agri-cultura, docenti Alessandro Bonora e Davide Carlino, destinato a quattro rifugiati, tre uomini provenienti dalla Somalia e una donna proveniente dalla Nigeria. Prosegue invece il percorso di acquisizione in sartoria, design e abiti su misura, tenuto dall'Accademia Moda Maiani, rivolto a 7 rifugiati.

Molto soddisfatto Giancarlo Santone, Direttore del Centro SaMiFo della ASL Roma 1 che commenta “Il corso è rivolto a vittime di persecuzioni, persone fuggite da Paesi in guerra e presi in carico dal SaMiFo per le conseguenze psico socio sanitarie delle violenze subite. Seguirà un tirocinio di cinque mesi retribuiti sempre dal Fari 2 presso ristoranti o attività di settore. Siamo certi, considerata la loro bravura, che il tirocinio sarà prorogato o porterà ad un contratto di lavoro".

Tutti gli alunni erano presenti allo show cooking conclusivo, in un clima di gioiosa serenità, a gustare supplì, crocchette, pizzette, torte rustiche, malloreddus al tonno fresco, lasagne, patate fritte e verdure alla piastra.