pubblicata il 21 Novembre 2019

Badanti, ASL Roma 1 e Comunità di Sant’Egidio ne diplomano 100

Cresce il numero delle badanti diplomate al corso formativo gratuito per la figura di Care Giver organizzato dalla ASL Roma 1 e dalla Comunità di Sant'Egidio per la cura e l'assistenza di anziani, disabili e bambini

Questo pomeriggio sono stati consegnati per l’undicesimo anno consecutivo da ASL Roma 1 e Comunità di Sant’Egidio i diplomi di Care Givers a circa 100 badanti che hanno frequentato il corso dal motto “Reimpariamo a prenderci cura gli uni degli altri”.
130 ore di lezioni frontali e 30 ore di tirocinio e simulazioni pratiche per insegnare il modo più corretto per movimentare un paziente o assistere un proprio familiare. Importantissime anche le nozioni sul corretto utilizzo dei servizi sociali e sanitari, nonché quelle di diritto, di demografia, di sociologia e di psicologia.  Assegnati per la prima volta anche 32 “fast course caregiver” alle persone che lavorando non avevano la possibilità di frequentare l’intero ciclo di lezioni. Altra grande novità di questa edizione i 40  video di dimostrazioni pratiche (in italiano e in inglese) messi a disposizione sul sito della azienda sanitaria romana nella sezione dedicata al corso e sui social network della ASL Roma 1.
Alla cerimonia di consegna erano presenti  Angelo Tanese, Direttore Generale della ASL Roma 1, Daniela Pompei, Responsabile della Comunità di Sant’Egidio per i servizi agli immigrati, rifugiati e rom, Giancarlo Graziani e Alessandro Serenelli rispettivamente Direttore e fisioterapista della UOC Medicina Riabilitativa ASL Roma 1.
Ricordiamo che la partecipazione al corso è gratuita, previo test di ingresso sulla comprensione della lingua italiana. Le domande di partecipazione devono essere consegnate presso l'Ambulatorio di Medicina Riabilitativa dell'Ospedale Santo Spirito o presso la Scuola di Lingua e Cultura Italiana della Comunità di Sant'Egidio (via di San Gallicano, 25 - Roma). Info su www.aslroma1.it