pubblicata il 18 Gennaio 2023

ASL Roma 1: una stroke unit per i pazienti affetti da ictus acuto nell’ospedale San Filippo Neri

Attiva da oggi l’Unità di Trattamento Neurovascolare (UTN) di I livello, tra i servizi del reparto di Neurologia dell’ospedale San Filippo Neri. Collocata nei locali recentemente ristrutturati, del reparto di Neurologia, la Stroke è dotata di 4 posti letto di terapia semi-intensiva. Un’équipe medica e infermieristica dedicata garantirà la diagnosi e il trattamento dei pazienti con vasculopatie cerebrali acute, così come previsto dalla Rete Ictus della Regione Lazio.

L’apertura della Stroke Unit, arricchisce il percorso terapeutico dell’ospedale San Filippo Neri della ASL Roma 1, nei confronti dei pazienti affetti da ictus cerebri e completa la Rete Ictus della Regione Lazio, nel ruolo di Spoke dell’area 4, il cui Hub è il policlinico Gemelli.

Il percorso di cura dell’ictus (PDTA) è stato definito d’intesa tra tutte le discipline coinvolte nell’assistenza alle malattie cerebrovascolari: Pronto Soccorso e Medicina d’Urgenza, Cardiologia, Radiologia, Chirurgia Vascolare, Neurochirurgia, Anestesia e Rianimazione.

Roberta Volpini, Direttore Generale FF, ha ringraziato tutta la squadra del San Filippo Neri e in particolare la Dott.ssa Maria Concetta Altavista, Direttore della UOC Neurologia e la Dott.ssa Cinzia Roberti, Responsabile della UTN, che metteranno a disposizione dei pazienti la lunga esperienza nel campo delle malattie cerebro-vascolari.