Dipartimento Integrato di Salute Mentale, Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza e Dipendenze Patologiche
Il Dipartimento Integrato di Salute Mentale, Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza e Dipendenze Patologiche opera nel vasto territorio romano della ASL Roma 1 e realizza programmi di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione del disagio psichico e delle dipendenze patologiche. Gli interventi sono diretti sia ai singoli individui che ai loro contesti di riferimento familiari e sociali.
I programmi di cura sono realizzati in un’ottica di inclusione sociale. La popolazione beneficiaria è rappresentata da diversi target, definiti per fasce di età e/o per aree problematiche/diagnostiche, che orientano anche la struttura organizzativa interna, articolata in Unità Operative
semplici, complesse e dipartimentali. I servizi sono erogati in regime ambulatoriale, semiresidenziale, residenziale, ospedaliero, domiciliare e sul campo (Unità Mobili).
La salute e il benessere mentale sono fondamentali per la qualità della vita e la produttività degli individui, delle famiglie e delle comunità: non c'è salute senza salute mentale (Dichiarazione sulla Salute mentale per l'Europa, 2005).
Gli obiettivi generali della riorganizzazione del DSM della ASL Roma 1 sono pertanto: costruire relazioni, gettare ponti, coniugare innovazione e risorse, prossimità ed eccellenza.
In particolare, il DSM collabora attivamente con i Punti Unici di Accesso integrato presenti nelle Case della Comunità dei Distretti, sia nel front office con Infermieri e Assistenti Sociali, che forniscono indicazioni e orientamento a tutti i cittadini che accedono al servizio, sia nel back office con Psicologi e Psichiatri per la valutazione più approfondita di coloro che manifestano disturbi mentali. Il DSM è presente nelle COT, sia distrettuali che centrali.
Il Dipartimento integrato di Salute Mentale, Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza e delle Dipendenze Patologiche (DSM-DP) si configura così come la struttura organizzativa deputata alla committenza ed erogazione di prestazioni finalizzate alla promozione e alla tutela della salute mentale della popolazione di riferimento, alla prevenzione, diagnosi cura e riabilitazione dei disturbi mentali; al trattamento dei disturbi neurologici e del neuro-sviluppo per l'età infantile e adolescenziale; prevenzione, riduzione del rischio, trattamento e riabilitazione per i pazienti affetti da disturbo da uso di sostanze anche in co-morbilità con disturbi psichiatrici, attraverso interventi di rete a integrazione socio- sanitaria.
Il DSM assicura altresì al Distretto la necessaria integrazione tra le proprie prestazioni e quelle svolte da altre articolazioni organizzative. Tale modello organizzativo trae fondamento dalla definizione di una rete di trattamento, ospedaliera e territoriale integrata, secondo una logica di psichiatria di comunità.
Ai fini dell'erogazione delle prestazioni, il Dipartimento si articola in Unità operative complesse, Unità operative semplici a valenza dipartimentale, Unità operative semplici ospedaliere e/o territoriali.
Target di riferimento
Il DSM della ASL Roma 1 articola percorsi assistenziali specifici, ritagliati sulle popolazioni target, sulla base dei maggiori bisogni emergenti nella popolazione di riferimento.
- Età evolutiva, Adolescenza, Giovani adulti;
- Dipendenze patologiche;
- Centro di Riferimento Alcologico della Regione Lazio (CRARL) dedicato a utenti con Disturbo da Uso di Alcol (DUA) e Problemi e Patologie Alcol Correlate (PPAC);
- Disturbi della Nutrizione e Alimentazione;
- Salute Mentale Perinatale (SaMeP);
- Pazienti Autori di Reato;
- Supported housing (Percorso dell’Assistenza Domiciliare Programmata (ADP));
- Percorsi di integrazione e di inclusione sociale;
- UOSD Salute Mentale e Dipendenze in ambito Penale;
Il Direttore del Dipartimento assicura il coordinamento tra le articolazioni organizzative, garantisce gli interventi di emergenza/urgenza H24, promuove gli interventi preventivi, assicura la presa in carico dei pazienti gravi, la continuità dell'assistenza, la promozione delle attività di MCQ, la realizzazione del sistema informativo nei limiti delle risorse destinate dall'azienda (Progetto Obiettivo Nazionale “Tutela della salute mentale 1998-2000”. Il DSM si è dotato di una UOSD Governo Clinico.
Il Dipartimento Integrato di Salute Mentale è articolato in:
- 6 UOC di Salute Mentale Distrettuali, una per ogni Distretto della ASL, ognuna con 1 UOS Centro Salute Mentale (CSM), articolate ognuna in uno o più CSM, Presidi di salute mentale, Centri Diurni e SRP a gestione diretta (SRTRe e SRSR)
- UOC Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura (SPDC) San Filippo e UOC Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura (SPDC) Santo Spirito, a 16 pl + 2 pl di DH (SSP con bacino di utenza nei D 1 e 13; SFN nei D 14 e 15), ognuno con 1 UOS Degenze, più, al di fuori dal DSM, 2 SPDC universitari
- UOC Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza
- UOC Prevenzione e Interventi Precoci
- UOC Dipendenze
- UOC Psichiatria Forense e Gestione Rete Pazienti Autori di Reato (Universitaria)
- UOSD Governo Clinico
- UOSD Salute Mentale e Dipendenze in Ambito Penale
- UOSD Centro di Riferimento Alcologico Regione Lazio (CRARL) (presso il Policlinico Umberto I)
- UOSD Disturbi della Nutrizione e Alimentazione (DNA) (con 2 ambulatori, 1 Residenza a 10 pl e 1 CD di Riabilitazione nutrizionale)
- UOSD Psicologia Ospedaliera
- UOSD Museo Laboratorio della Mente, presso i Padiglioni 26 e 6 del SMP
- UOS Salute Mentale
- UOS Autismo
- UOS Nuove Dipendenze
- UOS Degenza San Filippo Neri
- UOS Degenza Santo Spirito.
Direzione Dipartimento di Salute Mentale
Giuseppe Ducci
- telefono: +39 06 6010.6872
- fax: +39 06 6010.7621
- e-mail: giuseppe.ducci@aslroma1.it
- sede: Piazza Santa Maria della Pietà 5 - Pad. 26
UOC Salute Mentale Distretto 1
Raffaele Popolo
- telefono: +39 06 6010.5840
- fax: .
- e-mail: csm.plinio@aslroma1.it; raffaele.popolo@aslroma1.it; UOCSMdistr1@pec.aslroma1.it
- sede: via Plinio, 31 - 00193 Roma
UOC Salute Mentale Distretto 2
.
- telefono: +39 06.6010.5919 - 5922
- fax: +39 06.6010.2420
- e-mail: .
- sede: via Sabrata, 12 - 00198 Roma
UOC Salute Mentale Distretto 3
Alessandro Antonucci
- telefono: +39 06.6010.5291 - 5292 - 5300
- fax: +39 06.6010.5403
- e-mail: alessandro.antonucci@aslroma1.it
- sede: via Monte Tomatico, 9 - 00141 Roma
UOC Salute Mentale Distretto 13
Federico Russo
- telefono: +39 06 6010.6094 - 5125
- fax: .
- e-mail: federico.russo@aslroma1.it
- sede: via Innocenzo IV n. 16/D
UOC Salute Mentale Distretto 14
Michele Procacci
- telefono: +39 06 6010.6130
- fax: .
- e-mail: direzioneuocsm14@aslroma1.it; uocsalutementale.distretto14@pec.aslroma1.it
- sede: via Pietro Gasparri 21 - 00168 Roma
UOC Salute Mentale Distretto 15
Tiziana Lorini
UOC SPDC Santo Spirito
.
- telefono: +39 06 6010.4313
- fax: .
- e-mail: .
- sede: Lungotevere in Sassia, 1 - 00193 Roma
UOC SPDC San Filippo Neri
Giuseppe Ducci
- telefono: +39 06 6010.2947
- fax: +39 06 6010.7621
- e-mail: giuseppe.ducci@aslroma1.it
- sede: Piazza Santa Maria della Pietà 5 - Pad. 26
UOC Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza
.
- telefono: +39 06 6010.6704
- fax: .
- e-mail: tsmree@pec.aslroma1.it - tsmree.direzione@aslroma1.it
- sede: Piazza Santa Maria della Pietà 5, Pad. 5 - 00135 Roma
UOC Prevenzione Interventi Precoci
Gianluigi Di Cesare
- telefono: 06 6010.4021 - 4016
- fax: .
- e-mail: gianluigi.dicesare@aslroma1.it; UOCPIPSM@pec.aslroma1.it
- sede: via Plinio 31
UOC Dipendenze
-
- telefono: 06 6010.5392
- fax: -
- e-mail: uocdipendenze@aslroma1.it
- sede: Via Nomentana, 2/b - 00161 Roma
UOSD Governo Clinico
Valeria Trincia
- telefono: 06 6010.6854
- fax: -
- e-mail: valeria.trincia@aslroma1.it
- sede: Piazza S. Maria Della Pietà, 5 - 00135 Roma - Padiglione 26
UOSD Salute Mentale e Dipendenze in ambito penale
Adele Di Stefano
- telefono: .
- fax: .
- e-mail: dsm.reginacoeli@aslroma1.it
- sede: Piazza Santa Maria della Pietà 5 - Pad. 26
UOSD Centro di riferimento alcologico Regione Lazio (CRARL)
.
- telefono: 06 4997.2095 - 06 4997.0994
- fax: 06 4997.2093
- e-mail: crarl@aslroma1.it
- sede: viale del Policlinico, 155 - 00186 Roma
UOSD Disturbi della Nutrizione e Alimentazione (DNA)
.
- telefono: .
- fax: .
- e-mail: uosd.dca@aslroma1.it
- sede: Piazza S. Maria Della Pietà, 5 - 00135 Roma Padiglione 1 - Piano 1
UOSD Psicologia Ospedaliera
Giuseppe Ducci (ad interim)
- telefono: 06 6010.6872
- fax: 06 6010.7621
- e-mail: giuseppe.ducci@aslroma1.it
- sede: Piazza S. Maria Della Pietà, 5 - 00135 Roma - Padiglione 26
UOSD Laboratorio Museo della Mente
Pompeo Martelli
- telefono: +39 06 6010.6581
- fax: +36 06 6010.2923
- e-mail: pompeo.martelli@aslroma1.it
- sede: Piazza Santa Maria della Pietà, 5 - PAD. 6
scopri come fare per
guida ai servizi
-
Pronto Soccorso
-
Centro di Senologia
-
Assistenza Domiciliare, NAD, Ospitalità in RSA e Lungodegenza
-
Servizi Territoriali - Percorsi Ambulatoriali
-
Donazioni e Trapianti
-
Consultorio Familiare
-
Veterinari
-
Riabilitazione e Protesi
-
Carta dei Servizi
-
Emergenze
-
Salute Mentale
-
Servizio Sociale
-
Medicina Legale
-
Farmaci
-
Persone con Disabilità
-
Terapie del Dolore
-
Cure Palliative
-
Punto Nascita