pubblicata il 13 Gennaio 2022

Elezioni suppletive nel Collegio Uninominale 01: votazione nei luoghi di ricovero per i cittadini degenti

In occasione delle Elezioni suppletive per la Camera dei Deputati nel Collegio Uninominale 01 – Roma – Quartiere Trionfale della XV Circoscrizione Lazio I, previste per domenica 16 gennaio 2022, i cittadini ricoverati nei Presidi Ospedalieri e nelle Case di cura possono votare nei luoghi di degenza.

I presidi della ASL Roma 1 presso i quali sarà possibile votare sono: Presidio Ospedaliero Santo Spirito, Presidio Ospedaliero Oftalmico e Presidio Nuovo Regina Margherita.

Il cittadino potrà esercitare il diritto al voto nel luogo di cura munito del documento elettorale e dell’autorizzazione dal Comune di iscrizione. Un impiegato incaricato del servizio elettorale si occuperà di predisporre i modelli di domanda per le autorizzazioni.

Le domande di autorizzazione devono essere compilate dal paziente, corredate del documento di identità in corso di validità, e devono indicare:

• cognome e nome
  • data e luogo di nascita
  • domicilio del richiedente
  • numero della Sezione alla quale l’elettore è assegnato
  • numero di iscrizione della lista della Sezione di appartenenza

Una volta compilate, le domande dei cittadini saranno raccolte dal Direttore della UOC Direzione Amministrativa Presidi Ospedalieri che avrà cura di inviarle ai sindaci dei Comuni interessati.

Al momento del voto, il cittadino dovrà esibire l’autorizzazione al presidente di seggio insieme alla tessera elettorale.

I residenti del Comune di Roma dovranno invece usare i moduli predisposti da apposite direttive impartite dal Comune di Roma.