Trapianto di organi e tessuti

Il trapianto è la sostituzione di un organo o di un tessuto ammalato e non più funzionante con un organo o un tessuto sano prelevato da un donatore. Oggi, il trapianto è l'unica terapia in grado di offrire un'aspettativa di sopravvivenza ed una qualità di vita vicina alla normalità per molte persone gravemente malate; per altre, invece, è l'unica speranza di vita.

Conservazione delle staminali emopoietiche del sangue cordonale chiudi dettagli apri dettagli

In Italia è consentito donare il sangue del cordone ombelicale a scopo solidaristico, a disposizione della collettività, oppure conservarlo ad uso dedicato. Queste due opzioni non comportano alcun onere economico per la famiglia e rientrano nei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA).

La legge italiana sostiene la donazione solidale e dedicata sulla base di alcuni principi:

• scientifici, fondati sulla cosiddetta “medicina dell’evidenza”. Ad oggi, la principale applicazione clinica delle cellule staminali emopoietiche del cordone è il trapianto, che rappresenta una terapia salvavita e consolidata di grande successo per curare gravi malattie del sangue (come le leucemie), linfomi e alcuni disordini congeniti;
  • etici, fondati sulla reciprocità e solidarietà civile che contraddistingue il nostro Sistema Sanitario Nazionale.

La conservazione del sangue cordonale ad uso autologo, non è consentita in Italia proprio perché, al momento, non esistono evidenze scientifiche riguardo a un suo impiego a scopo personale al di fuori dei casi previsti dalla normativa di riferimento.

La conservazione presso Banche pubbliche avviene solo se il campione risponde a specifiche caratteristiche qualitative e quantitative. Solo il 15% circa delle unità raccolte risulta valido per la conservazione e un possibile utilizzo a scopo di trapianto. Esistono protocolli che stabiliscono i criteri di accettazione delle unità cordonali e che riguardano una serie di parametri quali la quantità minima di cellule, il volume dell’unità e la sterilità del campione. Le unità di sangue cordonale giudicate non idonee alla conservazione possono essere utilizzate a scopo di ricerca scientifica o per migliorare i processi di congelamento delle staminali emopoietiche.

Banche Pubbliche

UNICATT Cord Blood bank
Servizio di Emotrasfusione - Policlinico Universitario ‘Agostino Gemelli’

Banca del Sangue Placentare HUTV Osp. S. Eugenio Roma