Rischio Clinico - procedura gestione documentazione aziendale

La complessità di un sistema come quello sanitario può creare condizioni favorenti la variabilità, i difetti di appropriatezza, di continuità e di scarsa integrazione nella cura, tutte condizioni che facilitano la possibilità di errore.
L’implementazione di un SGQ e la relativa certificazione rappresentano quindi uno strumento di ottimizzazione delle risorse di prevenzione e gestione dei rischi clinici, degli eventi avversi e delle situazioni di emergenza, che possono verificarsi all’interno delle strutture sanitarie.  Il SGQ è uno strumento organizzativo e gestionale centrato sulla definizione, monitoraggio e valutazione dei processi che hanno impatto diretto sull’esito del servizio/cura, sulla definizione delle responsabilità, sulla predisposizione di risorse umane, strutturali e tecnologiche adeguate al fine di prevenire criticità.
Tale logica per processi, basata sulle fasi del ciclo di Deming Plan-Do-Check-Act (PDCA), si concilia perfettamente con la logica di integrazione e razionalizzazione dei processi organizzativi e clinico-assistenziali propria dei Percorsi Diagnostico-Terapeutico-Assistenziali (PDTA), incentrati sul percorso globale del paziente.

Nell’ambito del processo di trasformazione che ha interessato negli ultimi tre anni l’ex Roma E, Ex Aco San Filippo Neri e l’ex Roma A e che ha portato alla nascita della ASL Roma 1, è stato avviato un percorso che, recuperando le esperienze delle tre aziende, possa consentire il riordino e l’implementazione dell’Area Qualità, al fine di supportare i professionisti e l’organizzazione nel percorsi di certificazione e di accreditamento.

Sul portale intranet della ASL Roma 1, all'interno della sezione Risk Management - cartella Procedure e Documentazione Qualità e Rischio Clinico - è presente tutta la documentazione necessaria per l'elaborazione delle procedure aziendali.