pubblicata il 2 Agosto 2021

Certificazione Verde Covid-19 per i cittadini residenti nel territorio della ASL Roma 1 vaccinati o guariti all’estero

Per il rilascio della Certificazione Verde Covid-19 (EU digital COVID certificate), i cittadini vaccinati all’estero contro il Covid-19 o guariti all’estero possono ottenere l’equipollenza delle certificazioni vaccinali e di guarigione rilasciate da Stati esteri, secondo l'Ordinanza del Ministero della Salute del 29 luglio 2021, la Circolare del Ministero della Salute del 30 luglio 2021, la Circolare del Ministero della Salute del 4 agosto 2021 e la Circolare del 23 settembre 2021.

PER I CITTADINI RESIDENTI NEL TERRITORIO DELLA ASL ROMA 1 (MUNICIPIO 1, 2, 3, 13, 14 e 15) VACCINATI O GUARITI ALL'ESTERO:

Come richiedere la Certificazione

È possibile recarsi in accesso diretto presso i Centri Vaccinali della ASL Roma 1. Non è necessaria la prenotazione.
Per informazioni sui Centri Vaccinali anti Covid-19 attivi, consulta il paragrafo "Centri Vaccinali" nella pagina Vaccinazione anti Covid-19

Cosa serve per la Certificazione (da portare con sé)

• Documento di riconoscimento valido;
  • Eventuale codice fiscale.

1. Per l'equipollenza delle certificazioni vaccinali è necessario avere:

• Certificato vaccinale rilasciato dall’Autorità Sanitaria estera con i seguenti contenuti minimi:
    - Nome, cognome, data di nascita;
    - Denominazione e lotto del vaccino (i vaccini accettati in Italia e autorizzati da EMA sono: Comirnaty-Pfizer-BioNtech, Spikevax-Moderna, Vaxzevria-AstraZeneca, Janssen-Johnson & Johnson, Covishield (Serum Institute of India)-AstraZeneca, R-CoVI (R-Pharm)-AstraZeneca, Covid-19 vaccine-recombinant (Fiocruz) - AstraZeneca) e vaccini per i quali il titolare dell’autorizzazione all’immissione in commercio è lo stesso dell’Unione Europea (tabella)
    - Date di somministrazione del vaccino;
    - Dati identificativi di chi ha rilasciato il certificato (per esempio Stato, Autorità sanitaria).

Le certificazioni di avvenuta guarigione dovranno essere redatte in italiano o inglese, oppure il certificato dovrà essere accompagnato da una traduzione giurata.

2. Per equipollenza certificazioni di avvenuta guarigione è necessario avere:

• Certificato di guarigione rilasciato dall’Autorità Sanitaria estera con i seguenti contenuti minimi:
    - Nome, cognome, data di nascita;
    - Informazioni sulla precedente infezione da SARS-CoV-2 successivamente a un test positivo, indicando la data del primo tampone molecolare positivo;

Dopo la registrazione i cittadini riceveranno in pochi minuti il codice AUTHCODE. Successivamente sarà necessario accedere alla sezione Tessera Sanitaria del sito dedicato al rilascio del Certificato Verde Covid-19 e selezionare "Utente senza tessera sanitaria o vaccinato all'estero" inserendo l'AUTHCODE ricevuto e i dati relativi al documento di riconoscimento.

Per altri dettagli sul riconoscimento dei Certificati delle persone vaccinate all’Estero è possibile consultare il sito dgc.gov.it alla sezione: FAQ – Vaccinati all’Estero