pubblicata il 5 Ottobre 2021

Campagna di Vaccinazione Antinfluenzale 2021/2022

È partita la campagna di Vaccinazione Antinfluenzale prevista per la stagione 2021/2022.
Le disposizioni sulla vaccinazione antinfluenzale sono state emanate dal Ministero della Salute con la Circolare dell’8 aprile 2021 “Prevenzione e controllo dell’influenza: raccomandazioni per la stagione 2021-2022”.

Nel contesto attuale della situazione epidemiologica da Covid-19, la vaccinazione antinfluenzale è fortemente raccomandata per le persone che presentano un rischio maggiore di poter contrarre l’influenza in una forma grave, come le persone anziane, e gli operatori sanitari che operano a contatto con i pazienti.

I Medici di Medici di Medicina Generale e i Pediatri di Libera Scelta costituiscono un interlocutore significativo nella promozione e attuazione delle campagne di vaccinazione antinfluenzale. Solitamente, le persone a rischio a cui è rivolta la vaccinazione antinfluenzale ricevono la somministrazione dal proprio Medico di Medicina Generale o Pediatra di Libera Scelta. Se il Medico di Medicina Generale o Pediatra di Libera Scelta non partecipa alla Campagna di Vaccinazione Antinfluenzale ci si può rivolgere ai Centri Vaccinali della ASL. I cittadini residenti nella ASL Roma 1, possono vaccinarsi solo presso i centri che operano nel Distretto (di residenza o di domicilio), in corrispondenza dei Municipi 1,2,3,13,14 e 15, tramite appuntamento.

Per prenotare un appuntamento, si possono utilizzare i recapiti telefonici o mail, relativi al singolo centro vaccinale o recarvisi di persona.
Per tutte le informazioni sulle modalità di prenotazione è possibile consultare la pagina dedicata, dove sono specificate le modalità di prenotazione di ciascun centro vaccinale presente nei 6 Distretti della ASL Roma 1.

Il giorno dell’appuntamento per la somministrazione del vaccino è necessario presentarsi minuti di Tessera Sanitaria e della documentazione medica che attesta la patologia per la quale si richiede la vaccinazione.