pubblicata il 24 Gennaio 2023

31 gennaio (H)-Open Day Emicrania: visite, consulenze e screening sulle cefalee

Martedì 31 gennaio la ASL Roma 1 partecipa all’(H)-Open Day Emicrania, organizzato da Onda - Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere.

L’iniziativa, alla sua prima edizione, mira a offrire servizi gratuiti clinico-diagnostici e informativi sull’emicrania con visite neurologiche, consulenze, test di valutazione e distribuzione di materiale informativo per sensibilizzare la popolazione sull’importanza di un riconoscimento precoce dei sintomi, che permetta un accesso tempestivo ai percorsi specifici di diagnosi e cura e, conseguentemente, una migliore qualità della vita dei pazienti.

L’emicrania colpisce oggi circa il 12% degli adulti in tutto il mondo, con una prevalenza tre volte maggiore nelle donne. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’emicrania è la terza malattia più frequente e la seconda più disabilitante. È una malattia cronica che ha un altissimo costo umano, sociale ed economico.

Nel corso della giornata, i professionisti della salute dell’ASL Roma 1 saranno a disposizione dei cittadini secondo il programma di appuntamenti seguente:

• Presidio Ospedaliero San Filippo Neri - via Giovanni Martinotti, 20
    Informazione per prevenzione, diagnosi e cura delle cefalee

martedì 31 gennaio, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00;
    Ambulatori di Neurologia, Padiglione A, terzo piano;
    Prenotazione obbligatoria a neurologia.sfn@aslroma1.it (specificare nell'oggetto "open day emicrania").

• Presidio Ospedaliero Santo Spirito in Sassia - presso il Presidio Nuovo Regina Margherita, via Emilio Morosini, 30
    Visita neurologica e screening con Neurologo

martedì 31 gennaio, dalle 9.00 alle 13.00;
    Il centro Cefalee offre la possibilità di effettuare visite ambulatoriali per un primo screening della cefalea attraverso la raccolta della storia clinica, la visita neurologica e l'eventuale prescrizione di esami strumentali e di laboratorio mirati a identificarne la tipologia e formulare una diagnosi precisa. Lo scopo della prima visita di screening è quello di garantire un percorso codificato per la diagnosi differenziale tra cefalea primaria e secondaria ai pazienti, permettere un rapido sollievo dalla sintomatologia attraverso l'adozione di protocolli terapeutici basati sull'evidenza scientifica e offrire la possibilità di una corretta gestione della cefalea primaria.
    Presidio Nuovo Regina Margherita, via Emilio Morosini 30, UOC Neurologia, secondo piano;
    Numero di visite che saranno effettuate: 9;
    Senza prenotazione.

Per dettagli, consultare la locandina e il sito dell’iniziativa.