pubblicata il 17 Settembre 2023

17 settembre Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita: “Diamo voce ai pazienti!”

Sabato 17 settembre ricorre la Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita istituita nel 2019 dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. In concomitanza, globalmente, si celebra la Giornata mondiale per la sicurezza del paziente (World Patient Safety Day), sancita dall'Organizzazione Mondiale della Sanità nello stesso anno.

Queste due Giornate rappresentano un momento importante per promuovere la consapevolezza sulla necessità di coinvolgere attivamente pazienti e familiari nei diversi contesti di assistenza sanitaria, nonché per diffondere informazioni corrette e aggiornate sulla sicurezza delle cure e la prevenzione dei rischi connessi a trattamenti inappropriati.

Slogan dell’edizione 2023 è “Diamo voce ai pazienti!”, a sottolineare l’inestimabile valore del punto di vista dei pazienti, delle loro famiglie e degli operatori sanitari per migliorare la qualità e la sicurezza dell’assistenza sanitaria. Il loro coinvolgimento è una strategia essenziale che può portare a una significativa riduzione dei danni provocati dalle patologie, permettendo ogni anno di salvare innumerevoli vite, migliorare la soddisfazione del paziente stesso e risparmiare risorse fondamentali per il sistema sanitario.

L’engagement dei pazienti e delle famiglie è oggi parte dei princìpi dell’azione globale per la sicurezza dei pazienti sanciti dall’Assemblea Mondiale della Sanità, ed è incluso nel Piano d’azione globale per la sicurezza dei pazienti 2021-2030.

In occasione delle celebrazioni di queste Giornate, pubblichiamo di seguito il materiale informativo realizzato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, dal Ministero della Salute, da Salute Lazio e dalla ASL Roma 1.