pubblicata il 13 Settembre 2021

13 settembre - Giornata mondiale per la lotta alla sepsi

Si celebra oggi la 10° Giornata mondiale per la lotta alla sepsi – World Sepsis Day. Mettere in luce tutti i rischi e le complicanze dovute alla sepsi è fondamentale, poiché ancora oggi è una delle maggiori cause di morte o disabilità.

Il Ministero della Salute chiarisce che ogni anno nel mondo si rilevano circa tra 47 e 50 milioni di casi di sepsi, di cui l’80% al di fuori di un ospedale. Inoltre, il 40% dei casi di sepsi riguarda bambini di età inferiore ai 5 anni.

Nell’attuale contesto pandemico, numerosi sono stati i casi rilevati di sepsi virale dovuta al Covid-19 con effetti negativi sul lungo termine.

Accrescere la consapevolezza sulla sepsi a livello globale e sensibilizzare la popolazione su cause e sintomatologie, può aiutare a riconoscerla e a prevenire disabilità e decessi.

Nella lotta alla sepsi, cruciali si sono dimostrate le misure di prevenzione e profilassi delle malattie infettive, attraverso adeguate misure igieniche e campagne vaccinali.
Per informazioni sulle attività di prevenzione e profilassi delle malattie infettive nella ASL Roma 1, è possibile consultare la sezioni dedicate: Dipartimento di Prevenzione, Vaccinazioni