pubblicata il 6 Gennaio 2024

AL TSMREE “LA SCARPETTA” È ARRIVATA LA BEFANA

L’associazione “Terra & Famiglia” ha raccolto e donato giocattoli ai bambini della struttura

Al TSMREE ''La Scarpetta" è arrivata la Befana e ha un nome: “Terra & Famiglia”.

L’Associazione ha concluso la raccolta di giocatoli da destinare ai bimbi presi in carico dal TSMREE della ASL Roma 1 e nella giornata di venerdì 5 gennaio li ha consegnati alla struttura.

“La Scarpetta”, antico ospedale pediatrico nel cuore di Trastevere, venne fondato nel 1892 dall'igienista Angelo Celli per la cura dei bambini poveri e il supporto alle famiglie bisognose e madri sole, a cui poter insegnare le modalità corrette di fruizione dell’assistenza sanitaria. Anna Fraentzel Celli dal 1900 attivò un’infermeria con posti letto per i pazienti gravi, trasformando così di fatto la struttura in un ospedale pediatrico. Nel 2016 la ASL Roma 1, potenziando e riorganizzando i servizi, ha recuperato questa vocazione di assistenza all’infanzia, rendendo il centro “La Scarpetta” un polo di riferimento per orientare le famiglie e prendere in carico bambini e ragazzi con disagi e disabilità psichica residenti nel territorio dell'azienda.

“L’obiettivo della nostra Associazione – dichiara Lucia Fanfarillo, Presidente dell’Associazione “Terra & Famiglia” è, in primis, quello di sostenere le famiglie indigenti con aiuto di beni primari e cure mediche. Durante l’anno, l’Associazione si occupa di diverse iniziative di beneficenza ma per noi era importante iniziare il 2024 regalando un sorriso ai più piccoli e per tale motivo ringraziamo la ASL Roma 1 per averci dato la possibilità di donare la raccolta dei giocattoli al presidio “La Scarpetta”. Mi preme – prosegue la Presidente - ringraziare tutte le persone che si sono impegnate per realizzare l’iniziativa, ma soprattutto gli operatori del centro; persone eccezionali che si sono messe a disposizione e che fanno un lavoro immenso, con amore e passione. Ogni volta che riusciamo a donare viviamo emozioni ed ogni volta sono diverse e quelle provate a “La Scarpetta” sono state molto forti”.

La Onlus “Terra & Famiglia”, nata del 2020, è una associazione di volontariato che prevalentemente si occupa di attività con finalità sociale nel campo dell’assistenza. E’ composta da tanti professionisti che hanno come obiettivo mettere al centro la persona, condividerne i bisogni, i desideri, le aspettative, impegnandosi a costruire insieme un progetto di vita di senso e qualità.