Campagna di vaccinazione anti Covid-19 2023-2024

La campagna nazionale di vaccinazione autunnale e invernale anti Covid-19 è partita nel mese di ottobre 2023 con la somministrazione di un nuovo vaccino monovalente Comirnaty, Omicron XBB 1.5 (Pfizer).

Chi può vaccinarsi?
Possono essere vaccinati tutti i cittadini, ma la priorità viene data a:

• Persone di età pari o superiore a 60 anni;
  • Ospiti delle strutture per lungodegenti;
  • Donne che si trovano in qualsiasi trimestre della gravidanza o nel periodo “postpartum” comprese le donne in allattamento;
  • Operatori sanitari e sociosanitari addetti all’assistenza negli ospedali, nel territorio e nelle strutture di lungodegenza; studenti di medicina, delle professioni sanitarie che effettuano tirocini in strutture assistenziali e tutto il personale sanitario e sociosanitario in formazione;
  • Persone dai 6 mesi ai 59 anni di età compresi con elevata fragilità, in quanto affette da patologie o con condizioni che aumentano il rischio di Covid-19 grave.

Quando mi posso vaccinare?
Il Ministero della Salute raccomanda la vaccinazione a distanza di 6 mesi dall’ultima dose di vaccino anti Covid-19 ricevuta o dall’ultima infezione (data del test diagnostico positivo), a prescindere dal numero di eventi pregressi (dosi ricevute o diagnosi di infezione). Nel caso in cui il medico lo ritenga utile, a causa di una condizione patologica che possa aumentare il rischio di malattia grave, è comunque possibile anticipare il richiamo a distanza di almeno 3 mesi dalla dose di vaccino anti‑Covid‑19 più recente.
In ogni caso, il Ministero della Salute ricorda che una infezione recente da SARS-CoV-2 non rappresenta una controindicazione alla vaccinazione.

Quante dosi di vaccino devo fare?
È sufficiente somministrare una sola dose sia in caso di richiamo che di prima vaccinazione, a eccezione dei bambini dai 6 mesi ai 4 anni compresi per i quali la scheda tecnica prevede 3 dosi (di cui la seconda a 3 settimane dalla prima e la terza a 8 settimane dalla seconda).

Dove posso vaccinarmi?

• Presso l'ambulatorio del Medico di Medicina Generale (se aderisce alla campagna vaccinale anti Covid-19);
  • Presso i Centri vaccinali ad accesso diretto o prenotando tramite il Contact Center Vaccinazioni (chiamando lo 06 6010.7755 dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 17.00 o scrivendo a vaccinazioni@aslroma1.it).

È possibile prenotare la vaccinazione anche attraverso:

• Il Portale Salute Lazio, dove si possono trovare tutte le informazioni;
  • Il Numero Verde 800.118.800 a cura di ARES 118 (attivo 7 giorni su 7, dalle 8.00 alle 20.00) a cui ci si può rivolgere per:
    • richiedere informazioni sul funzionamento della campagna vaccinale avviata nel Lazio (a chi rivolgersi, modalità e tempistiche);
    • raccogliere le richieste di vaccinazione domiciliare delle persone che, per motivi accertati di non autosufficienza, sono impossibilitate a recarsi presso gli studi medici o le sedi vaccinali. La ASL di appartenenza prenderà in carico le richieste dei propri assistiti laddove ritenuto opportuno e programmerà la vaccinazione a domicilio del richiedente, in collaborazione con i Medici di Medicina Generale, in analogia a quanto effettuato per la vaccinazione nelle RSA e nelle case di riposo.

Dove approfondire?

AVVISI