SCHEDA DESCRIZIONE PARTECIPAZIONE SMARTPHONE D’ORO

ASL Roma 1: più vicini alle persone con tecnologie e mondi virtuali

Nel piano strategico della ASL Roma 1, sono stati inseriti progetti che da un lato mirano ad avvicinare i servizi sanitari ai cittadini grazie alle tecnologie – parliamo di nuovi modelli diagnostico terapeutici, di sistemi di monitoraggio personalizzati - e dall’altro curano altri importanti determinanti per il benessere delle persone come la cultura, la bellezza e gli ambienti di vita.

L’azienda capitolina si è più volte espressa sul tema. Giuseppe Ducci, il nostro Direttore del Dipartimento di Salute Mentale ha recentemente dichiarato “Oggi più che mai con una carenza di risposte molto forte è necessario sviluppare sistemi di rete che devono prevedere anche la formazione e la corresponsabilizzazione di altri soggetti. Occorre essere presenti sui social e anche sul metaverso in futuro, dove i giovani passeranno molto tempo.” (https://www.pugliasanita.it/impatto-del-metaverso-sulla-salute-mentale-degli-adolescenti-ducci-e-necessario-che-i-sistemi-sanitari-siano-presenti-nella-scuola/ https://corrierequotidiano.it/sociale/limpatto-del-metaverso-nella-salute-mentale-degli-adolescenti/

Proprio per questo abbiamo messo in campo diverse attività di comunicazione, di accoglienza, di accesso ai servizi utilizzando intelligenza artificiale e metaverso. Con grande entusiasmo stiamo lavorando all’apprendimento di un avatar intelligente da utilizzare all’interno delle nostre strutture. L’avatar con una fisionomia il più vicino possibile ad una donna reale interagisce a voce nella gestione della relazione per rispondere alle domande dei pazienti, per dare informazioni, instradare sui servizi. L’Avatar acquisirà esperienza man mano che opererà. Esperienza che sarà arricchita dai nostri operatori sanitari che monitoreranno la sia attività e la modelleranno sulle necessità dell’utenza. Al momento lo scoglio più grande sembra essere proprio la protezione della privacy e del dato, sul quale stiamo lavorando.

Quello che presentiamo al premio è la versione “metaversizzata” del nostro ospedale Storico, il Santo Spirito.

L’ospedale, che è il più antico d’Europa, ha ora il suo gemello digitale (come si intuisce dal video). Il gemello attualmente è utilizzato per simulare nuovi assetti e attività, monitorare l’andamento di quelle operative, valutare in tempo reale le criticità e colli di bottiglia per intervenire anche in vista di tutta la cantierizzazione dovuta al prossimo Giubileio. Chiaramente il nostro intento è quello di ampliare il progetto inserendo servizi reali all’interno del Santo Spirito nel metaverso, non solo attività di accoglienza e di informazione ma counseling e integrazione con le apparecchiature di altissima tecnologia che stiamo acquistando con i fondi del PNRR. Trattandosi inoltre di un ospedale storico, l’ambiente digitale ci consentirà di offrire alle persone in attesa di servizi anche una esperienza di carattere storico artistico immersiva, dal I secolo d.C. ai giorni nostri.

Come ASL Roma 1 siamo convinti che i mondi virtuali possano essere una grande opportunità per garantire un accesso equo ai cittadini, servizi di prossimità e domiciliarità delle cure.