Partecipa con la tua opinione ×

Radiologia San Filippo Neri

Radiologia San Filippo Neri

L’Unità Operativa Complessa di Radiologia San Filippo Neri, situata al padiglione C piano seminterrato, gestisce l’attività di Diagnostica per Immagini del Presidio Ospedaliero supportando le esigenze diagnostiche dei Pazienti ricoverati, di quelli presi in carico dai medici del P.O., dei Pazienti inseriti nei percorsi diagnostico terapeutici della ASL e fornisce un valido contributo per le esigenze del territorio e della prevenzione secondaria con i programmi di screening.
È dotata di un sistema informatizzato, denominato RIS-PACS, che supporta il lavoro nella sua complessità e in particolare la trasmissione di tutte le immagini, le quali vengono:      
archiviate su memoria computerizzata;
visualizzate su monitor ad alta definizione per la refertazione da parte dei medici radiologi; inviate e visualizzabili su pc nei vari Reparti e Ambulatori in tempo reale, unitamente ai referti, evitando così l’utilizzo delle pellicole radiografiche e dei referti cartacei all’interno dell’Ospedale, con ottimizzazione dei tempi di risposta alle prestazioni richieste.
Il sistema collega la Radiologia non solo con tutte le Unità Operative cliniche dell’ospedale San Filippo Neri ma anche con tutti gli altri presidi ospedalieri della ASL.
Le immagini sono anche disponibili per la pronta visualizzazione anche su terminali localizzati nelle varie sale operatorie. Il sistema informatico RIS-PACS gestisce inoltre: 
le richieste di esami provenienti dai terminali dei vari reparti e ambulatori 
la programmazione degli esami su agende elettroniche- l’accettazione degli esami
la connessione con gli altri sistemi computerizzati operanti nell’ospedale, riducendo errori e allungamento dei tempi di inserimento dei dati anagrafici.
Tutte le apparecchiature sono regolarmente sottoposte a periodici controlli di qualità certificati. Inoltre, sono state istituite tutte le procedure concernenti la Privacy a tutela sia di Pazienti degenti che dei Pazienti ambulatoriali.

Organizzazione Attività
Le prestazioni Ambulatoriali esterne disponibili sono prenotabili tramite CUP regionale (RECUP), con prescrizione del Medico di Base e sono prevalentemente esami di Radiologia Convenzionale ed Ecografia. 

Caratteristiche e Attività
L’attività è suddivisa in due aree principali una di diagnostica e una di terapia, denominata Radiologia Interventistica.

  • cavità uterina e delle tube (isterosalpingografia) per la valutazione dell’infertilità femminile.
  • Ecografia: studio ecografico addominale, pelvico, tiroideo, linfonodi superficiali e MSK, ecografie del fegato con mezzo di contrasto (CEUS), ecografie color Doppler mirate allo studio dei vasi arteriosi e venosi. Si eseguono inoltre sotto guida ecografica prelievi citologici e/o microistologici di organi superficiali (tiroide, gh.salivari, linfonodi).
  • TC: esami TC senza e con mezzo di contrasto (mdc) di tutti i distretti corporei. Oltre il follow up dei Pazienti con patologie oncologiche e croniche, tramite l’uso delle workstations è possibile eseguire ricostruzioni multiplanari, volume rendering e virtuali, rendendo così possibile la realizzazione di esami specifici come Colon TC, cardio/coronaro TC, entero TC, studi vascolari, volumetrie degli organi per pianificazioni chirurgiche, dentalscan .
  • RM: esami senza e con mezzo di contrasto di tutti i distretti anatomici; con l’uso della workstation dedicata si ottengono informazioni non solo morfologiche ma anche funzionali utili allo studio di molte patologie. 
  • Esami di radiologia interventistica, neuroradiologia e senologia (vedi paragrafi dedicati)


La UOC di Radiologia è direttamente inserita nell’organizzazione dei Percorsi diagnostico Terapeutico assistenziali (PDTA) e nei gruppi multidisciplinari (DMT) della ASL Roma 1 per il tumore della mammella, del colon-retto, del polmone, del fegato, della patologia del distretto testa-collo, del mieloma multiplo, delle patologie oncologiche, delle patologie neurologiche e neurochirurgiche, della parete addominale.

Gli esami suddetti sono svolti presso il padiglione C al piano -1, dal lunedì al venerdì sia di mattina che di pomeriggio ed il sabato mattina.
Le attività di RM e TC in ambito istituzionale sono riservate ai Pazienti presi in carico al fine da garantire la continuità assistenziale.

Per prenotare gli esami di isterosalpingografia, in considerazione delle peculiari caratteristiche dell’esame, è necessario contattare il numero +39 06 6010. 7974

Radiologia Interventistica:
La Radiologia Interventistica è una branca specialistica caratterizzata da una serie di procedure terapeutiche mini-invasive, indicate sia per patologie benigne che neoplastiche e che vengono eseguite in alternativa o come complementari alle tradizionali terapie chirurgiche o farmacologiche.
Tra gli altri aspetti da sottolineare, oltre alla minima invasività, va menzionata la netta riduzione dei tempi di degenza, essendo possibile in alcuni casi applicarle in regime di Week Surgery, Day Hospital o Ambulatoriale. Tutte le procedure prevedono l’utilizzo di aghi e piccoli cateteri che vengono introdotti attraverso la cute, per cui vengono definite “per-cutanee”, in una vena o arteria superficiale nel sistema circolatorio o direttamente nell’organo da trattare, senza praticare incisioni di tipo chirurgico; inoltre sono eseguite con anestesia locale e/o in alcuni casi con lieve sedazione farmacologia, senza ricorso ad anestesia generale nella quasi totalità dei casi.
Le procedure vengono eseguite nel reparto di Radiologia, in sale predisposte per la sterilità così come le sale operatorie chirurgiche, da un operatore medico Radiologo in equipe con Infermieri e Tecnici della Radiologia, 
Si sottolinea che l’attività di Radiologia Interventistica è rivolta esclusivamente a Pazienti in regime di ricovero anche inviati da altri Ospedali e, solo per alcune procedure, in regime di DH e Ambulatoriale per i Pazienti interni assunti in carico dalle varie Unità Operative dell'Ospedale San Filippo Neri.
Il servizio è l’unico nella ASL Roma1 disponibile nelle 24 ore con equipe in pronta disponibilità, anche notte e festivi. Nel centro vengono eseguite più di 2000 procedure di angio-interventistica l’anno.
Le apparecchiature in uso sono di ultima generazione (con controlli periodici di qualità certificati), con emissione di basse dosi di radiazioni. In particolare, dispone di tre mammografi digitali di cui due dotati di tomosintesi. La refertazione avviene su monitor ad altissima definizione, e si dispone di due ecografi di ultima generazione dedicati alla diagnostica senologica e di due tavoli per prelievi istologici sotto guida stereotassica con Paziente in posizione prona
Le biopsie vacuum assistite consentono prelievi di frustoli di tessuto che permettono, nella maggioranza dei casi, una diagnosi certa, evitando così interventi chirurgici a scopo diagnostico.
Le Donne che si affidano alla struttura eseguono un esame mammografico integrato sempre da un colloquio e da una visita senologica da parte del medico radiologo. Se necessario tali indagini saranno completate da un esame ecografico. Successivamente il medico comunicherà il risultato delle indagini e consegnerà subito il referto con il programma per i controlli successivi.
L’alto grado di specializzazione che nasce dalla stretta collaborazione tra la Radiologia Senologica, l’Anatomia Patologica, la Chirurgia Senologica, l’Oncologia e la Radioterapia, garantisce alla donna affetta da patologia mammaria una completa assistenza diagnostica e terapeutica con l’ausilio di protocolli ottimali e sempre aggiornati.
Tutte le richieste per RM della mammella vengono vagliate dai Radiologi della Senologia onde evitare esecuzione di esami inappropriati.
 

Neuroradiologia diagnostica ed interventistica:
 In stretta collaborazione con le Unità Operative cliniche di Neurologia e Neurochirurgia, svolge attività di diagnostica, e di terapia mediante procedure di Neuroradiologia   Interventistica.

Apparecchiature e Attività Diagnostica
TC Multidetettore (256-slice), per esami standard ed Angio-TC, collegata a consolle di elaborazione per ricostruzioni tridimensionali (3D, MIP, VR) e per lo studio della perfusione cerebrale nell’ictus ischemico.
Risonanza Magnetica di ultima generazione in grado di eseguire esami morfologici di elevata qualità e studi avanzati Angio-RM, di Diffusione, Perfusione e Spettroscopia.
Angiografo monoplanare rotazionale con possibilità di elaborazioni assiali bidimensionali e 3D.

Le procedure di Neuroradiologia Interventistica per alcune patologie neurovascolari, rappresentano l’opzione di prima scelta o costituiscono una valida alternativa alla chirurgia; talora rappresentano l'unica possibilità terapeutica in lesioni di difficile accesso neurochirurgico. Tali procedure necessitano di ampie conoscenze cliniche e tecniche da parte degli operatori e pertanto sono eseguite a livello nazionale solo nei centri ove siano presenti le competenze richieste.
Gli interventi eseguiti sono:

  • Trattamento endovascolare degli aneurismi cerebrali
  • Stenting vasi intracranici per aneurismi, dissezioni, stenosi
  • Embolizzazione preoperatoria dei meningiomi
  • Embolizzazione delle emorragie da tumori del distretto testa-collo.
  • Trattamento delle ostruzioni arteriose intracraniche con dispositivi per trombectomia o agenti trombolitici
     

Radiologia d’Urgenza:
ha il ruolo di offrire ai pazienti che si rivolgono al DEA di I livello del San Filippo Neri il servizio di diagnostica per immagini. Risponde anche alle esigenze di esami diagnostici urgenti che vengano dai reparti di degenza del P.O. È attiva 24 ore su 24.
Si avvale di apparecchiature dedicate:
1 TC a 64 strati
2 Ecografi
1 Apparecchio Radiologico digitale

Per gli esami RM urgenti viene utilizzata la macchina in dotazione al piano -1 del Padiglione C.
Tutto il personale Medico afferente alla UOC partecipa secondo le proprie competenze ai turni dedicati all’urgenza. Si eseguono tutte le principali indagini necessarie per una diagnostica rapida al fine di indirizzare il Paziente ad un altrettanto rapido trattamento o inserirlo in adeguato percorso (PDTA) per la gestione della sua problematica di salute.
 

contatti chiudi dettagli apri dettagli

Direttore UOC
Enrico Pofi
enrico.pofi@aslroma1.it

CPSE
Graziella Mancini
graziella.mancini@aslroma1.it
tel +39 06 6010. 2362 
                                

Coordinatori TSRM:

Filippo D’Ascenzo:       tel  +39 06 6010.7988
Domenica D'Ottavio     tel +39 06 6010.7974
Gilberto Murzilli            tel +39 06 6010.7960

 

equipe medica chiudi dettagli apri dettagli

Stefano Abbondanza
Flaminia Marcella Arata
Guido Assegnati
Stefano Astore
Paola Bertolino
Francesca Castellani
Luigi Ceroni
Maria Laura De Gennaro
Enrico Maria Di Lella
Donatella Ferrari
Patrizia Ferrero
Valentina Giuliani
Alessandra Galluzzo
Fabiana Lamacchia
Paolo Lanna
Paola Mancini
Roberto Marcello
Vincenza Monica Marino
Francesco Palmeggiani
Donatella Pantoli
Valerio Pasqualini
Elisa Pianura
Alessandro Righi
Alessia Semprini
Barbara Sessa
Federica Sodani
Claudia Speciale
Linda Stefanetti
Francesca Trippa
Andrea Vallone
Fiammetta Venditti
Angelo Rosario Volpe

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.