pubblicata il 1 Luglio 2022

Studenti e docenti di Servizio Sociale dell’Università dello Utah in visita presso la ASL Roma 1

Giovedì 30 giugno professionisti e operatori sanitari della ASL Roma 1 hanno accolto una delegazione di ospiti internazionali costituita da studenti e docenti dell’Università dello Utah specializzati in servizio sociale, con la guida dei rappresentanti dell’AssNAS, l’Associazione Nazionale Assistenti Sociali.

La delegazione ha seguito un programma ricco di incontri, facendo tappa presso i presidi della ASL Roma 1 in cui l’apporto del servizio sociale è più rilevante. La visita, infatti, ha avuto lo scopo di introdurre studenti e docenti statunitensi ai modelli e alle tecniche di intervento del servizio sociale italiano.

La delegazione ha visitato in mattinata, presso il Poliambulatorio di via Luzzatti, il Centro SaMiFo, servizio dedicato alla tutela della salute di migranti e rifugiati diretto dal dottor Giancarlo Santone.

Gli ospiti sono stati poi accolti presso Borgo Santo Spirito 3, sede della Direzione aziendale, dove la dottoressa Maria Lucia Martini, responsabile della UOSD Servizio Sociale, ha presentato l’organizzazione del Servizio Sociale nella ASL Roma 1.

La delegazione è stata poi accompagnata in un tour all’interno del Complesso Monumentale di Santo Spirito in Sassia e della Biblioteca Lancisiana.

Nella seconda parte della mattinata, il gruppo ha raggiunto il Comprensorio di Santa Maria della Pietà. Nel corso della visita al presidio, la dottoressa Laura Migeri, con il supporto della dottoressa Giovanna Reale e della dottoressa Antonella Ricci, ha introdotto gli ospiti alle funzioni del PUA (Punto Unico di Accesso) e del Consultorio familiare. Successivamente, la dottoressa Maria Rosaria Barbera ha illustrato l’organizzazione del Dipartimento di Salute Mentale e il dottor Cotugno le attività del Centro per i disturbi comportamento alimentare.

Nel primo pomeriggio, in conclusione, la delegazione ha visitato il Centro di Riabilitazione vittime di tortura insieme al dottor Santone.