pubblicata il 3 Settembre 2021

La ASL Roma 1 ospita la firma dell’Accordo bilaterale Italia-USA su salute e ricerca scientifica

Oggi, venerdì 3 settembre, Xavier Becerra, Segretario della Salute e dei Servizi Umani degli Stati Uniti d’America e Roberto Speranza, Ministro della Salute del Governo Italiano, hanno firmato il Memorandum d’intesa in tema di salute e ricerca scientifica, nel cinquecentesco Complesso Monumentale di Santo Spirito in Sassia. A fare gli onori di casa, Angelo Tanese, Direttore Generale della ASL Roma 1. Significativo il momento dei saluti iniziali quando le cariche istituzionali hanno ringraziato gli operatori sanitari dell’Ospedale Santo Spirito in rappresentanza del personale del Sistema Sanitario Nazionale per l’impegno contro il Covid-19 e per il quotidiano lavoro di cura al fianco delle persone.

La scelta di siglare l’accordo bilaterale nel Complesso di Santo Spirito ha un alto valore simbolico. Il Complesso è infatti il più antico Ospedale d’Europa e da tempi lontani punto di riferimento per le scienze mediche e le arti sanitarie.

Prima della firma, il Direttore Generale e il Ministro hanno accompagnato il Segretario Becerra nella visita del suggestivo Quadriportico e della Biblioteca Lancisiana da poco riaperta al pubblico dopo l’importante intervento di restauro. La cerimonia della firma si è tenuta nel Salone del Commendatore in presenza della stampa.