pubblicata il 2 Dicembre 2022

Uno sguardo sul corso “La Casa come luogo di Cura: il ruolo delle Professioni Sanitarie della Riabilitazione”

Si è tenuto questo martedì, 29 novembre, l’evento formativo ECM “La Casa come luogo di Cura: il ruolo delle Professioni Sanitarie della Riabilitazione”

Il corso è stato organizzato con grande entusiasmo e dedizione dalla UOSD Assistenza Riabilitativa, con la supervisione della dottoressa Stefania Ricchiuti, responsabile scientifica dell’evento, e la moderazione della dottoressa Ludovica Guerrieri, direttrice della UOSD Assistenza Riabilitativa.

La formazione si è svolta nel Presidio nel Nuovo Regina Margherita: i professionisti della riabilitazione partecipanti sono stati accolti nel Salone di Rappresentanza dello storico presidio. Il corso è stata un’opportunità per illustrare il valore aggiunto dei professionisti della riabilitazione nell’assistenza domiciliare e condividere le future prospettive.

I Fisioterapisti della ASL Roma 1 hanno raccontato le esperienze finora messe a frutto per superare la logica prestazionale e sperimentare nuove possibilità per essere vicini alle persone con patologie croniche o disabilità, favorendone l’autonomia, la tutela, il benessere e l’inclusione, anche attraverso innovativi ausili informatici per la comunicazione e la tele riabilitazione.

Ha inaugurato l'evento formativo il dottor Mauro Guicciardi, responsabile del Coordinamento CAD della ASL Roma 1. Tra i relatori, la dottoressa Barbara Funari, Assessora per le politiche sociali e della salute di Roma Capitale, e il dottor Corrado Bibbolino, delegato del Sindaco di Roma presso la ASL Roma 1.