Sabato 19 ottobre, in occasione della Giornata Mondiale contro il Cancro al Seno, si terrà presso l'Aula multimediale del Padiglione A del Presidio Ospedaliero San Filippo Neri la Giornata di Studio Multidisciplinare "In seno alla salute: la diagnosi precoce resta la migliore cura".
Obiettivo di riferimento
Studi scientifici hanno dimostrato che i tumori della mammella e dell’ovaio sono malattie causate dalla combinazione ed interazione di diversi e numerosi fattori, definiti fattori di rischio. La familiarità, rappresenta uno dei fattori di rischio noti, pertanto una attenta valutazione permette di definire meglio il rischio, distinguendo tra “rischio familiare” e “rischio ereditario”. Il 20% dei tumori alla mammella possono essere classificati come forme familiari mentre solo il 5%-10% è dovuto ad una predisposizione ereditaria.
Grande attenzione sarà riservata alle donne, con il gene BRCA mutato in quanto responsabile di una maggiore predisposizione a sviluppare il tumore nell’arco della vita. Nelle pazienti con il gene BRCA mutato, è probabile che al tumore alla mammella si possa associare anche un tumore all’ovaio, pertanto attraverso le indicazioni degli esperti, si avrà una diagnosi precoce e dei percorsi appropriati per la cura di questo tipo di tumori.
Gli argomenti trattati in questa giornata di studio, ruotano intorno alla diagnosi precoce del tumore alla mammella con uno sguardo allargato anche alla chirurgia, alla sorveglianza attiva, alla chemioterapia e alla radioterapia.
Obiettivi generali del percorso
Al termine del percorso i partecipanti oltre ad aver approfondito gli argomenti trattati, saranno più consapevoli dell’importanza che lo studio e l’analisi delle mutazioni genetiche sono di fondamentale importanza per la prevenzione dell’insorgenza di tumori alla mammella e/o all’ovaio. Il corso si propone di approfondire lo studio e l’analisi delle cause, delle modalità di esame e di prevenzione e cura di questi casi, con particolare attenzione al percorso che verrà intrapreso dalle pazienti a seguito di positività al test genetico. Due sono le strategie che si possono attualmente proporre alle pazienti che presentano una mutazione genetica, e quindi un alto rischio di sviluppare un tumore, la chirurgia preventiva e la sorveglianza attiva. Altro aspetto molto importante è quello di approfondire e omologare con i TSRM un protocollo procedurale sulla diagnostica senologica in presenza di protesi mammarie.
Destinatari dell’evento
Tutti i professionisti sanitari dipendenti della ASL Roma 1 per un numero massimo di 50 partecipanti. L’iscrizione si effettuerà il giorno stesso presso la sede dell’evento. Verrà rilasciato ai partecipanti il certificato di partecipazione.
Programma
8.30: Registrazione dei Partecipanti
9.00: Saluti delle Autorità
Patrizia Magrini, Direttore Sanitario P.O. San Filippo Neri ASL Roma1
9.10 Introduzione al Percorso
Damiano Travaglini, Raffaele Ferrara
I Sessione - Il futuro nella diagnosi
Moderatori: Damiano Travaglini, Raffaele Ferrara
09.20: La Diagnosi del Tumore della Mammella: tra Passato, Presente e Futuro
Enrico Pofi
09.40: Innovazioni Terapeutiche nell' Early Breast Cancer
Mimma Raffaele
10.00: Dal sintomo alla diagnosi per immagini
Francesca Trippa
10.20: Il percorso della paziente in Radioterapia
Andrea Carbonara
10.40: Discussione
11.00: Pausa
II Sessione - La chirurgia preventiva e la sorveglianza attiva
Moderatori: Luigi De Marco, Domenica D’Ottavio
11.20: Lo studio della mammella con Metotica CESM
Maria Valeria Cucchiara
11.40: Mutazioni genetiche e trattamento chirurgico – gestione delle donne e degli uomini sani e quale tipo di chirurgia proporre in caso di tumore della mammella
Luigi Maria Pio Marino Cosentino
12.00: Il futuro nella diagnosi.Potenzialità dello screening con Tomosintesi a bassa dose in presenza di protesi mammarie
Roberta Fedele
12.20: Tc Dual-Energy nella stadiazione e nel follow-up del cancro al seno Matteo Iacono
12.40: Le colonne d’Ercole della mammografia negli anni 2000: tra il possibile limite conosciuto e l’oltre
Carla Di Mare
13.00: Discussione e conclusione dei lavori
Relatori / Moderatori
Segreteria Scientifica
Responsabili Scientifici: Luigi De Marco, Domenica D’Ottavio, Raffaele Ferrara
Segreteria Organizzativa
UOC Tecnici Sanitari ASL Roma 1
Tel. 06 33062369 – Email: uoc.cts@aslroma1.it
Referenti del Progetto: Luigi De Marco, Domenica D’Ottavio, Raffaele Ferrara
Sede di svolgimento dell’evento:
Aula Multimediale, 4° Piano, Padiglione A - P.O. San Filippo Neri
Costo: gratuito.