11. Museo Storia dell’Arte Sanitaria (XVII sec.)

Il Complesso si sviluppò ulteriormente sotto il pontificato di Alessandro VII, con la Sala ospedaliera Alessandrina, per il ricovero dei feriti per questo denominata Ospedaletto dei feriti, oggi adibita a sede del Museo Storico Nazionale dell’Arte Sanitaria, sede dell’Accademia di Storia dell’Arte Sanitaria. La storia del Museo affonda le sue radici nel 1911, durante la celebrazione dell’unità d’Italia attraverso l’esposizione Universale, tenutasi a Torino e a Roma presso varie sedi, tra cui Castel S. Angelo, dove fu allestita nella sezione “Arti Sanitarie” una mostra di reperti scientifici di varie epoche, di proprietà del Santo Spirito (provenienti dall’antico teatro anatomico del Flajani) e dei proff. Carbonelli e Capparoni. Il Museo comprende anche una Biblioteca con edizioni che risalgono al periodo compreso tra il XVI e il XX secolo, oltre a incisioni e tavole anatomiche.