pubblicata il 25 Maggio 2021

XX Giornata nazionale del Sollievo: quasi 4mila i pazienti valutati dalla équipe di cure palliative della ASL Roma 1 nel 2020

L’iniziativa, promossa dal Ministero della Salute, dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e dalla Fondazione Nazionale “Gigi Ghirotti”, si svolge il 30 maggio in tutta Italia

Appuntamento domenica 30 maggio con la XX edizione della “Giornata nazionale del Sollievo”, iniziativa promossa dal Ministero della Salute, dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e dalla Fondazione Nazionale “Gigi Ghirotti”, che nasce con l’obiettivo di promuovere la cultura del sollievo dalla sofferenza fisica e morale di chi sta per completare il proprio ciclo vitale, attraverso iniziative di formazione e sensibilizzazione.

Un lavoro prezioso, finalizzato a migliorare la qualità di vita dei pazienti affetti da patologie progressive e delle loro famiglie attraverso le cure palliative che includono: la prevenzione, identificazione precoce, valutazione e gestione di problemi fisici, psicologici, spirituali e/o sociali; il supporto degli utenti per aiutarli nel loro percorso con la condivisione degli obiettivi di cura anche grazie ad una comunicazione efficace.

Nel 2020 l’équipe di cure palliative della ASL Roma 1 ha effettuato la valutazione per l’accesso al percorso di oltre 3.900 persone, di queste il 72% affetto da patologia oncologica e, nei restanti casi, da patologie neurodegenerative in fase avanzata o insufficienze d’organo in fase end-stage. In totale sono stati fatti oltre 1.200 colloqui sia con i pazienti che con i famigliari, con lo scopo di favorire un clima sereno e consapevole nel rispetto della dignità di tutti.

L’équipe opera nell’ambito della Centrale Operativa Aziendale per la continuità assistenziale (COA), che si muove su cinque linee di attività: valuta l’accesso alle cure palliative e supporta, se necessario, l’attivazione di percorsi assistenziali alternativi; implementa l’attività consulenziale ospedaliera medico-infermieristica delle cure palliative; realizza percorsi formativi; promuove e sviluppa iniziative volte a diffondere la “cultura della palliazione” e infine si occupa di sviluppo dell’attività di ricerca clinica attraverso la partecipazione a progetti nazionali. Dal 2017 la ASL Roma 1 ha istituto la Rete Locale delle Cure Palliative, di cui fanno parte strutture aziendali e privati accreditati, per l’erogazione delle stesse in regime residenziale e domiciliare.

In occasione di questa giornata, la Rete Locale della ASL Roma 1 rinnova il suo impegno per garantire la promozione e la tutela di valori intangibili: la dignità umana e il sollievo dalla sofferenza.