pubblicata il 10 Aprile 2024

Piano Sociale di Zona del Municipio I, incontro plenario al Nuovo Regina Margherita

Roma Capitale, Municipio Roma I Centro e ASL Roma 1 insieme per definire e sviluppare interventi e servizi per anziani, fragili e persone con disabilità.

Roma, 10 aprile 2024 - Si è tenuta nella mattina di mercoledì 10 aprile nel Salone di Rappresentanza del Presidio Nuovo Regina Margherita l’incontro plenario sul Piano Sociale di Zona del Municipio Roma I Centro. Il Piano Sociale 2024-2026 è lo strumento di programmazione con cui a livello locale sono definite le priorità di intervento, gli obiettivi, le modalità, i mezzi e le professionalità necessari per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali. L’obiettivo è sviluppare un welfare territoriale che attraverso la partecipazione, l’integrazione sociosanitaria e la messa in comune delle risorse pubbliche, private e del terzo settore promuova l’inclusione sociale, il benessere del singolo, delle famiglie e della comunità.

Hanno partecipato all’incontro la Presidente del Municipio Roma I Centro Lorenza Bonaccorsi, il Commissario Straordinario della ASL Roma 1 Giuseppe Quintavalle, la Presidente della V Commissione Capitolina Permanente Politiche Sociali e della Salute Nella Converti, l’Assessora alle Politiche Sociali del Municipio Roma I Centro Claudia Santoloce, la Direttrice del Distretto 1 della ASL Roma 1 Elisa Gullino, il Presidente della Commissione Politiche Sociali del Municipio Roma I Centro Giorgio Benigni, il Direttore della Direzione Socio Educativa del Municipio Roma I Centro Marco Biasucci, Edoardo Trulli dell’EQ Tecnica del Servizio Sociale del Municipio Roma I Centro e la Coordinatrice Ufficio di Piano del Municipio Roma I Centro Livia Salsano.

Dopo l’introduzione della Dottoressa Gullino, che ha presentato i partecipanti e i temi sviscerati nel corso dell’incontro, è intervenuta la Presidente Bonaccorsi che ha esposto alcuni dettagli del Piano Sociale del suo Municipio: “il Piano Sociale di Zona sarà uno strumento fondamentale per comprendere le esigenze sociali della comunità del nostro territorio e definire le priorità di intervento, gli obiettivi, i soggetti coinvolti e le modalità di attuazione degli interventi. Questo tavolo di oggi è molto importante per mettere in rete tutte le realtà del territorio ed elaborare servizi efficaci per il benessere e l’inclusione dei cittadini”.

Il Piano di Zona è rivolto a tutti i cittadini residenti e alle associazioni del privato sociale che operano nel territorio municipale. I destinatari degli interventi e dei sevizi possono essere le famiglie con persone di minore età, gli anziani, gli adulti ed i disabili. L’ambito di intervento è il sistema integrato dei servizi socio-sanitari che comprende l’offerta pubblica, privata e del terzo settore, declinandosi con prestazioni come l’assistenza domiciliare, il sostegno al nucleo familiare o al singolo, i servizi sanitari di Geriatria e per persone con Alzheimer ecc..

Il Commissario Straordinario della ASL Roma 1 Giuseppe Quintavalle si è soffermato su PNRR e Giubileo, due opportunità per “sviluppare nelle strutture del territorio quegli interventi sanitari e socio-sanitari destinati ai fragili, in un territorio con la più alta densità di anziani. Come ASL stiamo lavorando attivamente al raggiungimento degli obiettivi del PNRR e per la riuscita del Giubileo, con l’obiettivo di offrire servizi efficaci e che mettano l’individuo al centro. I momenti di confronto, come quello di oggi, sono importantissimi per consolidare la collaborazione tra tutte le realtà coinvolte, incluse le associazioni del terzo settore, molto presenti nel Municipio I”.

La Presidente Nella Converti ha condiviso quanto esposto in precedenza, sottolineando come queste iniziative siano “utilissime per identificare i bisogni del territorio e rispondere in maniera appropriata con interventi diffusi e di qualità per gli ultimi, i vulnerabili e gli anziani. Il comune si farà parte attiva per garantire i migliori servizi ai cittadini anche in vista del Giubileo: da soli non si va da nessuna parte, solo collaborando possiamo raggiungere gli obiettivi prefissati”.