Dipartimento per lo Sviluppo Organizzativo

La complessità strutturale della nuova ASL Roma 1 e le sue dimensioni, in termini di servizi erogati, di spesa gestita e di popolazione servita determinano esigenze di governo dei processi, di programmazione integrata delle attività e di sostegno alle decisioni della Direzione Aziendale su una scala assai più ampia e con un’articolazione organizzativa necessariamente più ricca di quanto non sia possibile o necessario in Aziende Sanitarie di minore estensione.
Le indicazioni programmatiche regionali hanno, peraltro, ripetutamente sottolineato il ruolo di crescente autonomia delle Aziende Sanitarie nella committenza di prestazioni e nel governo della domanda, mentre le stesse scelte di accorpamento che hanno condotto alla istituzione della ASL Roma 1, pongono esplicitamente l’esigenza di costruire un soggetto aziendale con grandi capacità di lettura e di analisi dei problemi di salute, di controllo dei fattori di produzione e di programmazione degli interventi. In questa prospettiva il Dipartimento per lo Sviluppo Organizzativo si pone dunque l’obiettivo di aggregare in un unico contenitore l’insieme delle funzioni necessarie a sostenere il governo strategico dell’Azienda, mediante produzione di elementi di conoscenza, analisi e valutazione, nonché di supporto alla Direzione Aziendale nel governo delle relazioni istituzionali e nella formulazione delle scelte strategiche. Da questo punto di vista il Dipartimento è lo strumento per rendere leggibile il funzionamento dell’Azienda, per evidenziarne le criticità e per proporre alla Direzione le soluzioni possibili a qualificare le risposte aziendali e ad assicurarne la sostenibilità economica.

Il Dipartimento è articolato in:

•  UOC Pianificazione Strategica, Programmazione e Controllo di Gestione
  •  UOC Gestione flussi informativi sanitari e Analisi processi assistenziali
  •  UOC Organizzazione aziendale e Audit interno
  •  UOC Sicurezza, Qualità e Risk Management (ricomprende il Servizio Prevenzione e Protezione di cui al D.Lgs. n. 81/08 e la funzione dei Medici Competenti)
  •  UOC Relazioni con i Cittadini, Comunicazione e Relazioni Istituzionali

Il Servizio Prevenzione e Protezione di cui al D.Lgs. n. 81/08 è collocato all’interno della UOC Sicurezza, Qualità e Risk Management.
La funzione del Medico Competente è collocata in Staff alla Direzione Aziendale ed è allocata all’interno della UOC Sicurezza, Qualità e Risk Management. Al fine di dare piena attuazione a quanto previsto dall’art. 39, comma 4, del D.Lgs. n. 81/08, viene prefigurata l’attivazione di una specifica UOS Medici Competenti che assicuri le condizioni necessarie per lo svolgimento della funzione in autonomia.

Direzione Dipartimento per lo Sviluppo Organizzativo

UOC Pianificazione Strategica, Programmazione e Controllo di Gestione

UOC Gestione flussi informativi sanitari e Analisi processi assistenziali

UOC Organizzazione aziendale e Audit interno