Area Interaziendale di Medicina Legale

L’Area Interaziendale di Medicina Legale si configura come un’Area Funzionale di coordinamento delle attività medico-legali delle Aziende coinvolte, al fine di garantire omogeneità, qualità ed appropriatezza delle prestazioni, mediante l’aggiornamento e la formazione continua dei dipendenti, l’emanazione di procedure condivise ed omogenee, la predisposizione di modulistica omogenea e l’aggiornamento costante dei rispettivi siti istituzionali (tenuto conto della continua evoluzione della normativa).
Le attività che svolge la Medicina Legale sono finalizzate alla tutela dello stato della salute del singolo e della collettività, rispondendo ai bisogni della popolazione in ordine alla dimostrazione del possesso di requisiti di idoneità disposti da normative nazionali o regionali, quali accertamenti per l’idoneità alla guida di veicoli e natanti, nonché al porto d’armi e relativi alla idoneità al lavoro (ivi compresi gli accertamenti volti alla risoluzione anticipata del rapporto di lavoro per motivi di salute).
Sono inoltre attività finalizzate a garantire i diritti di fasce deboli della popolazione quali accertamenti relativi alla gestione delle richieste di indennizzo per danni da trasfusioni e vaccinazioni (L.210/92), relativi all’esercizio del diritto di voto degli elettori fisicamente impediti, accertamenti per contrassegni di libera circolazione per disabili, attività finalizzate a garantire i diritti delle lavoratrici madri, o comunque attività disposte da normative di settore (es. tutte le attività di medicina legale necroscopica) a tutela della salute pubblica.
Attraverso la UOSD Medicina Legale per il Governo Clinico, l’Area svolge anche attività di supporto nelle aziende per le tematiche aventi risvolti medico-legali e le attività di audit interno per problematiche specifiche in ambito clinico, ivi comprese consulenze medico legali su richiesta delle strutture sanitarie territoriali ed ospedaliere, l’indirizzo ai professionisti sulle modalità di compilazione e tenuta della documentazione sanitaria, la valutazione e verifica medico legale di procedure e protocolli assistenziali, attività di consulenza per l’autorità giudiziaria e per gli Organi di polizia giudiziaria su tematiche medicolegali complesse.

L’Area contribuisce inoltre nel processo sistematico ed integrato di identificazione, valutazione e trattamento del rischio sanitario, a supporto delle Direzioni Aziendali delle funzioni di Risk Management e di tutte le funzioni più strettamente correlate al perseguimento della safety governance aziendale, in un’ottica multidisciplinare.
Il contributo medico-legale al governo clinico è caratterizzato dalla gestione del contenzioso giudiziale e stragiudiziale, attraverso la partecipazione al Comitato Valutazione Sinistri e la valutazione, gestione e aggiornamento del “fondo-rischi”, attraverso l’espressione di pareri medico-legali in ambito di responsabilità professionale sanitaria, la partecipazione dei professionisti alle consulenze tecniche d’Ufficio in qualità di consulenti di parte oltre che attraverso l’attività di mediazione dei conflitti in ambito sanitario, anche contribuendo all’attività di formazione continua del personale.

L’Area all’interno della ASL Roma 1 si articola in:

•  UOC Medicina Legale
  •  UOSD Medicina Legale per il Governo Clinico

Si attiva come Area interaziendale insieme alle AA.SS.LL. Roma 3 e Roma 4.

Direzione Area Interaziendale di Medicina Legale

UOC Medicina Legale