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Accesso al Pronto Soccorso


Il Pronto Soccorso Ospedaliero garantisce esclusivamente il trattamento delle emergenze/urgenze ovvero quelle condizioni patologiche che richiedono una risposta rapida o immediata. È bene quindi utilizzare il Pronto Soccorso solo per problemi acuti, urgenti e non risolvibili dal Medico di Medicina Generale (MMG), dal pediatra (PLS), presso un ambulatorio o una Casa della Salute. 


Per essere visitato si deve prima passare per l'accettazione dove gli infermieri, a seconda delle condizioni, assegnano un codice numerico/colorato (codici del Triage) che stabilisce la priorità di accesso alle cure: 

1 ROSSO (emergenza) - Interruzione o compromissione di una o più funzioni vitali. Accesso immediato
2 ARANCIONE (urgenza) - Rischio di compromissione delle funzioni vitali. Condizione con rischio evolutivo o dolore severo. Accesso entro 15 minuti
3 AZZURRO (urgenza differibile) - Condizione stabile senza apparente rischio evolutivo che solitamente richiede prestazioni complesse. Accesso entro 60 minuti
4 VERDE (urgenza minore) - Condizione stabile senza rischio evolutivo che solitamente richiede prestazioni diagnostico terapeutiche semplici monospecialistiche. Accesso entro 120 minuti
5 BIANCO (non urgenza) - Problema non urgente o di minima rilevanza clinica. Accesso entro 240 minuti


Il buon funzionamento del Pronto Soccorso dipende da tutti. Ricorda quindi che ha la precedenza il paziente più grave, non chi arriva prima.

Per le disposizioni dovute all’emergenza sanitaria in corso, i pazienti risultati positivi al Covid-19, o sospetti tali, avranno percorsi separati dagli altri pazienti. 

Percorso assistenziale chiudi dettagli apri dettagli

 A seguito dell'assegnazione del codice colore, che rappresenta il livello di gravità, il paziente viene fatto accomodare in sala d'attesa oppure entra in sala visita.
Il paziente con codice rosso sia che arrivi in ambulanza che con mezzo proprio ha un accesso dedicato ed entra subito in sala visita.

 A seguito della visita il paziente può:                                   

  •  essere dimesso;
  • essere ricoverato presso l'Ospedale;
  • essere trasferito presso altra struttura sanitaria;   
  • essere trattenuto per breve periodo di tempo per essere sottoposto ad esami chimici e strumentali, al trattamento medico o chirurgico e poi essere dimesso con prognosi.
Orari di accesso chiudi dettagli apri dettagli

 Il Pronto Soccorso Ospedaliero è aperto tutti i giorni H 24.

INFORMATIVA PAGAMENTO PRESTAZIONI DI PRONTO SOCCORSO chiudi dettagli apri dettagli


MODALITA' DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI DI PRONTO SOCCORSO

Si può effettuare il pagamento della prestazione di P.S. in una delle seguenti modalità:

  • presso gli sportelli CUP
  • mediante bonifico bancario Banca di Credito Cooperativo di Roma Scrl IBAN  IT 32 P 08327 03398 000000001060 BIC: ROMAITRRXXX


Dopo aver effettuato il pagamento, sarà utile darne comunicazione scrivendo alla seguente mail: ufficiocrediti@aslroma1.it
Nel caso in cui il pagamento non sia dovuto perché già effettuato oppure per una causa di esenzione per reddito o invalidità, si chiede di darne comunicazione sempre al succitato indirizzo allegando eventuale quietanza di versamento o indicando il titolo di esenzione cui si ha diritto, specificando i propri dati anagrafici, il numero e la data della prestazione di P.S.

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