Regolarizzazione Obblighi Vaccinali e Posizioni Anagrafiche (L. 119/2017)

Indicazioni su come procedere per ottenere la Regolarizzazione degli Obblighi Vaccinali e Posizioni Anagrafiche ai sensi della L. 119/2017

Informazioni per i Genitori e per le Scuole:
Con riferimento alle situazioni risultanti in Anagrafe Vaccinale Regionale (AVR) con esito “NON IN REGOLA” con gli obblighi vaccinali o con esito ''SCONOSCIUTO'', o che abbiano effettuato le vaccinazioni privatamente o fuori Regione e che non abbiano fatto registrare le stesse presso l'Azienda Sanitaria Locale competente, e/o in tutti quei casi in cui le famiglie siano state invitate dai Dirigenti Scolastici a presentare l'attestazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni o l'avvenuta prenotazione delle medesime, o nei casi di esonero, omissione e differimento delle stesse, si comunica che la ASL Roma 1 assicura adeguati servizi e prestazioni al fine di garantire:

- ulteriori verifiche dello stato vaccinale degli alunni assistiti;

- possibilità di prenotare le vaccinazioni mancanti;

- accessibilità ai servizi per effettuare le vaccinazioni mancanti.

Si precisa tuttavia, che l'attestazione comprovante l'effettuazione delle vaccinazione può essere richiesta alla Azienda Sanitaria competente per territorio, mentre nei casi di esonero, omissione e differimento delle stesse, l'attestazione dovrà invece essere prodotta dal Medico di Medicina Generale (MMG) o dal Pediatra di Libera Scelta (PLS).

Informazione ai genitori dei bambini non in regola con gli obblighi vaccinali

Modalità rilascio certificazioni/attestazioni vaccinali

1. Recarsi presso i centri vaccinali della ASL Roma 1 provvisti di codice fiscale del bambino/alunno assistito e il libretto delle vaccinazioni o altra attestazione vaccinazioni effettuate, timbrati e firmati dal soggetto erogatore:

qualora per motivi organizzativi non fosse possibile rilasciare a vista presso i centri vaccinali il certificato/attestazione vaccinale, lo stesso potrà essere richiesto successivamente al Contact Center (vaccinazioni@aslroma1.it), inviando la liberatoria sulla Privacy e allegando la fotocopia del documento d’identità in corso di validità del genitore richiedente, datato e firmato dallo stesso. Sul modulo di richiesta dovrà essere indicata la stessa mail dalla quale è stata inviata la suddetta documentazione.

2. Per la registrazione di vaccinazioni pregresse e/o effettuate al di fuori dei presidi vaccinali della ASL Roma 1 (Pediatra di Famiglia, strutture pubbliche o private esterne alla ASL, estero etc ) inviare una email a anagrafevaccinale@aslroma1.it corredata della seguente documentazione relativa alla persona cui sono state somministrate le vaccinazioni da registrare:

• copia codice fiscale/tessera sanitaria in corso di validità;
  • copia certificazione/attestazione vaccinazioni effettuate, timbrate e firmate dal soggetto erogatore;
  • attuale indirizzo di residenza con numero civico e cap;
  • recapito telefonico per eventuali contatti (numero cellulare);
  • per vaccinazioni effettuate all'estero, in cui non siano presenti le sigle internazionali dei vaccini, è richiesta traduzione certificata da autorità competenti;
  • copia documento d'identità in corso di validità del genitore richiedente datato e firmato dal genitore stesso.

L’attestazione/certificato vaccinale potrà essere richiesto successivamente al Contact Center (vaccinazioni@aslroma1.it), inviando la liberatoria sulla Privacy e la copia del documento d’identità in corso di validità del genitore richiedente datato e firmato dallo stesso . Sul modulo dovrà essere  indicata la stessa mail dalla quale è stata inviata la suddetta documentazione.

Se invece il bambino non fosse stato sottoposto alle vaccinazioni previste per legge, potrà:

• prendere un appuntamento tramite Contact Center Vaccinazioni, telefonando al n. 06 6835.4666 nei giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 17.00; oppure scrivendo a vaccinazioni@aslroma1.it o rivolgendosi presso uno dei CUP della ASL Roma 1.
  • recarsi al più presto con il  bambino presso il presidio vaccinale che riterrà più opportuno per vicinanza all' abitazione.

N.B. Di consueto vengono effettuati tutti gli accessi liberi richiesti presso le sedi vaccinali sulla base dell’elenco delle vaccinazioni allegato.
    Tuttavia, qualora il numero delle richieste dovesse superare quello consentito dalle prenotazioni e dal normale accesso libero, si invitano le famiglie degli alunni assistiti  a concordare preventivamente l'accesso diretto con il presidio prescelto, in base agli orari e tipologia di vaccini previsti per l'accesso libero.

Informazioni per la comunicazione con le Scuole

Di seguito sono indicati gli indirizzi e-mail di riferimento per i rapporti tra Scuole e ASL Roma 1:

AVVISO: verifica obbligo vaccinale alunni NON IN REGOLA anno scolastico 2018/2019

Centri Vaccinali chiudi dettagli apri dettagli
  • MUNICIPIO 1
    Centro Vaccinale Ovidio

Via Ovidio 5 – 00193 Roma
    lun-ven  7.30-11.15
    lun e mer 14.30-16.15

Centro Vaccinale Puccinotti
    Via S. Giovanni in Laterano 155-00184 Roma
    lun-sab ore 9.00-13.00