PROGETTO SLA - ASL Roma 1

Percorso ausili per la comunicazione aumentativa alternativa per pazienti residenti nella Regione Lazio con gravi patologie neuromotorie.

Descrizione e finalità del progetto

Il percorso offre alle persone con gravi patologie neuromotorie degenerative o comunque invalidanti (Sclerosi Laterale Amiotrofica-SLA, Distrofie Muscolari Progressive, Sclerosi Multipla-SM, Atrofia Muscolare Spinale, Locked-in Sindrome, etc), che, pur mantenendo inalterate le capacità cognitive perdono la capacità di comunicazione verbale, residenti nella Regione Lazio, la possibilità di avvalersi di ausili specifici, diversi e non riconducibili o assimilabili a quelli previsti dal vigente Nomenclatore Tariffario, che facilitano la comunicazione. Si propone inoltre di sviluppare una rete regionale in grado di fornire un supporto continuativo ai pazienti e ai loro familiari per ogni necessità correlata alla dotazione in comodato d’uso degli ausili stessi, che possono essere riutilizzati (riciclo).

Come si accede chiudi dettagli apri dettagli

Tutte le persone con gravi patologie neuromotorie che presentano difficoltà di comunicazione verbale possono essere inviate dal proprio medico curante o dalla struttura che li ha in cura, attraverso il Modulo attivazione percorso, ai Centri di Riferimento regionali competenti (CR) o ai presidi per le specifiche patologie di cui sono affetti (diagnosi accertata o sospetta).

La UOC di Neurologia del Presidio Ospedaliero San Filippo Neri svolge il ruolo di CR per tutte quelle malattie neurologiche per le quali non è individuato, nella normativa regionale, uno specifico CR. Il CR ha il compito di determinare, attraverso una consulenza autorizzativa, se la persona è in grado di avvalersi di ausili per la comunicazione. In caso positivo, attiva il Nucleo Valutazione Ausili attraverso l’apposito modulo richiesta valutazione per effettuare le valutazioni e le prove degli ausili, individuando con ausili di prova quelli più adatti alle necessità della persona.
In caso di valutazione positiva, la ASL Roma 1 provvede a:

• autorizzare la ditta incaricata al riciclo degli ausili per la comunicazione (nel caso di ausilio adatto presente in magazzino). Per le persone non residenti nella ASLRoma 1 sarà inviata lettera di avviso alla ASL di residenza del richiedente per verificare il diritto;
  • acquistare il dispositivo indicato sulla prescrizione redatta dal Centro di Riferimento, a cui sarà allegata la relazione del Nucleo Valutazione Ausuli, e incaricare la ditta produttrice del dispositivo di consegnare a domicilio l’ausilio e di installarlo e personalizzarlo (nel caso l’ausilio non fosse disponibile fra quelli già presenti in magazzino).

Riciclo chiudi dettagli apri dettagli

L’ausilio viene concesso in comodato d’uso alla persona che ne ha fatto richiesta e resta di proprietà della ASL Roma 1. Qualora un dispositivo non risultasse più adeguato alla persona e non fosse più utilizzato, verrà recuperato, ricondotto allo stato di fabbrica e immagazzinato nel parco ausili a cura della ditta incaricata in attesa di riassegnazione. Tutti i dispositivi sono contrassegnati da un codice identificativo univoco e inventariati in un sistema informatizzato tale da garantire al percorso una totale tracciabilità, trasparenza e un costante monitoraggio.

Contatti chiudi dettagli apri dettagli

Per ottenere maggiori informazioni o chiarimenti, segnalazione di problemi tecnici e richieste di intervento che possono verificarsi durante l’utilizzo dei dispositivi assegnati, il paziente e i suoi care giver hanno a disposizione i seguenti recapiti:

UOC Bilancio e Contabilità:
tel. +39 06 3306.2811; tel. +39 06 6835.2546
orario: lun- ven ore 9.00-15.30, festivi esclusi.
È inoltre possibile contattare l’indirizzo email: silvia.raccagna@aslroma1.it

Relativamente alla parte sanitaria contattare il seguente indirizzo email: ausili.comunicazione@aslroma1.it
Fax: +39 06 3306.4377

Modulistica chiudi dettagli apri dettagli