Neonatologia

La neonatologia dell'Ospedale Santo Spirito in Sassia ha un punto nascita di primo livello con 14 posti letto per neonati sani e 4 per  neonati patologici di età gestazionale => 34 settimane e/o di peso => 1500 grammi con patologia di media gravità che non necessita di cure intensive.

È attivo il rooming-in H 24 e viene promosso e incentivato l’allattamento al seno e il contatto precoce del neonato con la mamma ”skin to skin”.
La visita giornaliera al neonato in salute si effettua nella stanza della madre.
Nel reparto è presente anche un servizio di guardia neonatologico H 24.
Si effettua lo screening metabolico allargato, lo screening audiologico per le sordità cocleari congenite (circa il 90% delle totali), lo screening oftalmologico per il riflesso rosso (individuazione precoce della cataratta congenita).

Attività ambulatoriali chiudi dettagli apri dettagli
  • ambulatorio di follow up per i neonati dimessi;
  • ambulatorio di elettrocardiografia neonatale per i nati nel nostro ospedale finalizzato all’individuazione della sindrome del QT lungo (SIDS) e delle eventuali alterazioni elettrocardiografiche quali aritmie e deviazioni dell’asse elettrico spesso spia di cardiopatie congenite.
Equipe medica chiudi dettagli apri dettagli

Dott. Mario Boscioni (responsabile)
Dott.ssa  Teresa Perrone
Dott.ssa  Maria Antonietta Procaccino
Dott.ssa  Daniela Suetti
Dott.  Valerio Giardini
Dott.ssa  Valentina Calabrese
Dott.ssa  Vita Valluzzi
Dott.ssa  Chiara Mariani

Orari di visita chiudi dettagli apri dettagli

Il reparto di neonatologia è sempre aperto ai genitori dei neonati compatibilmente alle attività mediche ed infermieristiche di servizio.

Ricevimento dei medici
Previo appuntamento su richiesta dei genitori

Contatti chiudi dettagli apri dettagli

Responsabile: Dott. Mario Boscioni