Celiachia - Nuova modalità per l'erogazione degli alimenti senza glutine

AVVISO:

• Considerato il permanere della problematica relativa all’emissione di Tessere Sanitarie TS-CNS prive di chip da parte dell’Agenzia delle Entrate/SOGEI, per evitare interruzioni nell’erogazione degli alimenti speciali agli assistiti celiaci aventi diritto, con Nota 54255 del 15 gennaio 2024 la Regione Lazio ha prorogato l’utilizzo delle vecchie TS-CNS fino a dicembre 2030.

Qualora l’assistito celiaco si fosse già disfatto della vecchia TS con chip all’arrivo della nuova senza chip, potrà richiedere di adottare la procedura della “delega” per far fronte momentaneamente a tale situazione di criticità e contestualmente richiedere nuovamente la TS con chip.

Per tale procedura è necessario rivolgersi tramite email allo Sportello addetto al rilascio dei Codici Celiachia del proprio Distretto di residenza (consultare il paragrafo "Cosa fare").

La Regione Lazio ha avviato il progetto di dematerializzazione dei buoni per la celiachia che rende più semplice il ritiro degli alimenti senza glutine a carico del Servizio Sanitario Regionale, da parte dei cittadini a cui è stata certificata la Celiachia o la Dermatite Erpetiforme.

Dal 1° novembre 2020, infatti, i buoni cartacei sono stati sostituiti dalla Tessera Sanitaria e da un “Codice Celiachia” rilasciato dall'Azienda Sanitaria Locale (ASL) di appartenenza.

Cos'è il Codice Celiachia chiudi dettagli apri dettagli

Il Codice Celiachia è un codice numerico rilasciato dall'ASL di riferimento abbinato alla Tessera Sanitaria che permette di usufruire dei buoni spesa mensili elettronici.

Il paziente celiaco, portando con sé la Tessera Sanitaria e il Codice Celiachia, può acquistare i prodotti alimentari specifici recandosi nei negozi/supermercati autorizzati, nelle farmacie e nelle parafarmacie.

I cittadini a cui è stata certificata la Celiachia o la Dermatite Erpetiforme hanno diritto a un budget mensile per il ritiro di alimenti senza glutine (alimenti iscritti nel Registro Nazionale degli Alimenti per Celiaci). Si potrà spendere il credito mensile in misura graduale, in base alle proprie esigenze, entro il mese di riferimento.

Cosa fare chiudi dettagli apri dettagli

Per ottenere i buoni spesa mensili elettronici è necessario trasmettere alla ASL:

• Certificazione medica della patologia rilasciata da uno dei presìdi accreditati per la Celiachia e la sua variante Dermatite Erpetiforme (solo per il primo accesso);
  • Tessera Sanitaria in corso di validità;
  • Documento di identità.

L'azienda sanitaria rilascia il Codice Celiachia che permette di usufruire dei buoni spesa mensili elettronici. Si potrà fare tutto per via telematica, e pertanto non è più necessario recarsi periodicamente presso la propria ASL di appartenza per ritirare i buoni cartacei (se non per casi eccezionali). Inoltre, è possibile frazionare la spesa a seconda delle proprio necessità.

Le persone interessate, residenti nella ASL Roma 1, possono richiedere fin da ora il Codice Celiachia inviando i suddetti documenti all’indirizzo di posta elettronica del proprio Distretto di residenza:

Distretto 1: celiachia.distretto1@aslroma1.it

Distretto 2: celiachia.distretto2@aslroma1.it

Distretto 3celiachia.distretto3@aslroma1.it

Distretto 13: celiachia.distretto13@aslroma1.it

Distretto 14: celiachia.distretto14@aslroma1.it

Distretto 15: celiachia.distretto15@aslroma1.it

Indicare i recapiti telefonici e un indirizzo email di posta non certificata per essere ricontattati e per l’invio del Codice Celiachia.