News dal Volontariato

Chi si prende cura di chi cura? chiudi dettagli apri dettagli

Saranno quattro gli incontri aperti alla cittadinanza, a partire dal 12 ottobre, dedicati ai caregiver, cioè i familiari e  tutti coloro che assistono persone malate, gravi e non autosufficienti.

Organizzati da ASL Roma 1 e SAV (Sportello Associazione Volontariato) ed in collaborazione con  Centri Servizio per il Volontariato del Lazio CESV-SPES, gli appuntamenti avranno luogo presso la Casa della Salute Prati Trionfale – via Fra’ Albenzio, 10.

Per saperne di più:

Chi si prende cura di chi cura?

Molte ricerche hanno da tempo evidenziato che coloro che assistono a casa o in ospedale i propri familiari affetti da malattia grave, cronica e anche terminale, manifestano alti livelli di stress. L’elevato carico emotivo e fisico provoca ansia, depressione, rabbia e angoscia, influenzando la qualità di vita e le relazioni familiari e sociali. Il carico della cura e dell’assistenza al proprio caro  incide in maniera negativa anche sullo stato di salute generale, sia mentale che fisico. La possibilità di poter partecipare a momenti d’incontro e condivisione sulla “fatica assistenziale” che si sperimenta ogni giorno, può contribuire a migliorare la qualità di vita.

Con questi incontri vogliamo

• Fornire  supporto informativo ai caregiver (familiari e badanti), migliorando la relazione Famiglia - Servizi.
  • Contrastare l’isolamento sociale di familiari che sono coinvolti nell’assistenza della persona malata, sostenendo la rete familiare, intesa come risorsa per la cura.
  • Prevenire lo stress di chi assiste.

Informazioni: Casa della Salute Prati Trionfale ASL Roma 1
tel. +39 06 6835.7209 lun - ven ore 9.00 - 12.00.
Mail: sav.pratitrionfale@gmail.com
SAV (Sportello Associazioni Volontariato)  tel. +39 06 6835.7201 lun- mer- gio ore 9.30 -12.00.

Roma si Muove: insieme per il bene comune chiudi dettagli apri dettagli

In occasione di "Insieme per il bene comune - Good Deeds Day 2018" lo Sportello del Volontariato della Casa della Salute Prati-Trionfale sarà presente ai seguenti appuntamenti:

• domenica 8 aprile 2018 9.30 -13.30 Circo Massimo (locandina)
  • sabato 14 aprile 2018 9.30 - 13.30 Sagrato della Parrocchia Santa Maria delle Grazie al Trionfale (locandina)