Centrali Operative Distrettuali Covid-19

La ASL Roma 1, recependo le indicazioni del Programma regionale, ha potenziato la rete territoriale istituendo in ciascuno Distretto un Coordinamento  COVID-19, composto dal Direttore di Distretto, dai referenti del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica (SISP), dal Centro di Assistenza Domiciliare (CAD) , dalle Cure primarie, dall’Assistenza Proattiva  Infermieristica (API), dal coordinatore distrettuale individuato dai Medici di Medicina Generale (MG) e Pediatri di Libera Scelta (PLS), da 3/5 referenti delle Unità di Cure Primarie (UCP)  e dal referente per la Continuità Assistenziale (MCA).

Come previsto dalle indicazioni regionali, i Referenti delle UCP componenti del coordinamento assicureranno il collegamento con le altre UCP del Distretto che non partecipano direttamente, al fine di garantire il coinvolgimento della Rete delle UCP di tutto il Distretto.

Pertanto, nei 6 Distretti (1, 2, 3, 13, 14 e 15) della ASL Roma 1 opera apposita Centrale Operativa Distrettuale COVID-19 per la collaborazione con i MMG/PLS finalizzata alla presa in carico dei casi COVID e sospetti COVID, per la corretta gestione della sorveglianza attiva e dell'assistenza dei casi COVID in isolamento domiciliare obbligatorio e dei loro conviventi in collaborazione con il SISP e la collaborazione con i MMG e PLS per la gestione dei casi COVID dimessi dai Pronto Soccorso degli Ospedali e avviati all'isolamento fiduciario in residenzialità alberghiera protetta.

Centrale Operativa Distretto 1
Lungotevere della Vittoria, 3